19 gennaio 2025 – Chiese medievali ed architetture rurali negli agri di Terlizzi, Giovinazzo e Bitonto _ Gruppo MTB-CAI

IMG-20250113-WA0006
Domenica 19 Gennaio
Il gruppo MTB-CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza una cicloescursione in MTB o Gravel:
Chiese medievali ed architetture rurali negli agri di Terlizzi, Giovinazzo e Bitonto.

Capi gita:
Enrico Dello Russo 3922663321
Luigi Carbone 3385828827
Nico Didonna 3289416741
Simona Romano 3296190194

Difficoltà:
MC (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)
http://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo/
Lunghezza: 55 km circa
Dislivello positivo: 300 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 6 ore circa (Soste comprese)
Località: Terlizzi, Giovinazzo, Bitonto

Iscrizione: riservata ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2024-2025.

E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, inviando comunicazione tramite WhatsApp direttamente ai Capo gita entro le ore 18:00 di venerdì 17 gennaio, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
L’iscrizione si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente ai responsabili di gita e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento:
Mountain Bike o Gravel in perfette condizioni (NO CITIBIKE), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche.
Kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Organizzazione:
Località di ritrovo, partenza e arrivo:
Borgo di Sovereto (stazione ferroviaria)
https://maps.app.goo.gl/TttkERF22bwPLDb27
appuntamento alle 08:15
partenza alle ore 08:30

Per chi preferisse raggiungere la località di ritrovo in treno:
Andata: treno della Ferrotranviaria da Bari Centrale per Sovereto ET 91056 delle ore 07,30 con arrivo alle ore 08,08
Rientro: treno della Ferrotranviaria da Sovereto per Bari Centrale ET91075 delle ore 15,45 con arrivo alle 16,25 ed a seguire ogni ora successiva

Si raccomanda la massima puntualità!.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato al chilometraggio, al dislivello previsto e alla difficoltà tecnica del percorso. Essere in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del percorso:
Il percorso si snoderà attraverso gli uliveti e toccherà alcune delle tante emergenze storiche del territorio. Si partirà dal borgo Medievale di Sovereto (frazione di Terlizzi)  in direzione borgo Sette torri, immerso tra gli ulivi  e “disperso” nell’agro tra Bitonto, Terlizzi e Giovinazzo. Il borgo Sette Torri, è un silenzioso villaggio sorto agli inizi dell’800 e della sua storia si sa ben poco. Secondo la Pro loco di Giovinazzo fu fondato da benestanti in fuga dalle pestilenze, probabilmente a dare origine al borgo sono state proprio sette di queste case rurali. Il nostro percorso si dirigerà verso la Torre del Tuono e dopo qualche km, si incontrerà il Dolmen, denominato, di San Silvestro. Si tratta di area archeologica nel comune di Giovinazzo. Fino agli anni ’60 del ‘900 questo luogo era conosciuto con il nome di “Specchia Scalfanario” per la presenza di un grande cumulo di pietre di circa 35 m di diametro e oltre 4 m di altezza. Nel 1961 durante i lavori di demolizione parziale della specchia per ricavarne pietrisco ci si accorse che il cumulo di pietre copriva un dolmen dell’età del Bronzo, una grande tomba collettiva del tipo “a galleria” costruita circa 4000 anni fa. Subito dopo il Dolmen San Silvestro il giro proseguirà verso le chiesette del Padre Eterno, San Basilio, Santa Lucia, Sant’Eustachio e Santa Croce.La nostra successiva tappa sarà un bellissimo “Pagghiarone” perfettamente intatto, risalente al 1804 con iniziali sulla porta LP. P.S.
A fine escursione ci sarà, per chi vorrà restare, un momento di convivialità che prevede un rinfresco preparato dagli organizzatori, la somma spesa sarà suddivisa in parti uguali fra tutti i partecipanti.