1 dicembre 2024 – Anello della Foresta Umbra (Parco Nazionale del Gargano)

IMG-20241128-WA0005
Domenica 1 Dicembre – Anello della Foresta Umbra (Parco Nazionale del Gargano)
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione nel più grande polmone verde di Puglia, una delle più belle zone boscate della nostra regione dove vegetano grandi faggi a quote insolitamente basse, insieme a tassi ultra secolari, carpini, aceri, querce di varie specie.
Località:  Monte Sant’Angelo, Vico Del Gargano (FG)

Difficoltà:  E – Escursionistica – Leggere scale delle difficoltà nel ns. sito: http://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
Dislivello:  320m circa
Lunghezza:  15km circa, anello
Tempo stimato di percorrenza:  4h 30’ ore circa (soste escluse)

Capi Gita:
ASE Michele De Santis 3473612007
Nicola Lisco 3470875403

Organizzazione: appuntamento 9.15, inizio escursione ore 9:30 – Si raccomanda la massima puntualità*
Appuntamento in località Baracconi, Foresta Umbra, nei pressi della Trattoria Foresta Umbra:
https://maps.app.goo.gl/JYTwZk5aEE3aG1V1A

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri. Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservata ai soli Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2024. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni contattare i responsabili della gita entro le ore 21:00 di venerdì 29 novembre

Equipaggiamento: *Scarponi alti da trekking* con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappello, guanti, bastoncini, acqua (consigliato almeno 1,0 lt), pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento, calzature incluse.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del percorso:  Effettueremo un anello con partenza e ritorno dalla località Baracconi (800m ca.), attraversando alcuni dei punti più suggestivi di Umbra, dove vegetano faggi colossali e tassi ultra secolari. Inizialmente ci dirigeremo verso Est e, costeggiando la riserva Pavari, perderemo quota per raggiungere la località denominata Dispensa (590m). Qui, tra gli altri, vegeta un faggio colossale alto circa 40m e con un tronco di quasi 5m di circonferenza. Lasceremo Dispensa dirigendoci in salita verso sud, seguendo il fondo del vallone, fino ad arrivare alla strada forestale Baracconi-Jacotenente, che imboccheremo in direzione E, per arrivare ai ruderi di Torre Palermo (820m), antica torre di avvistamento. Proseguiremo il nostro cammino raggiungendo Cutino D’Otri (800m). I cutini sono depressioni umide o allagate del terreno, dove secoli fa l’uomo ha costruito argini in pietra e terra, per ampliarli e stabilizzarli rendendoli fruibili come luoghi di approvvigionamento idrico e abbeveratoi per gli animali al pascolo. Da Cutino D’Otri proseguiremo in direzione NO, passando prima dalla ex caserma forestale Murgia e infine raggiungendo il Cutino D’Umbra, il più grande e profondo tra tutti i cutini garganici attivi, dove si concluderà il nostro giro.