Dal 18 al 29 novembre 2024, il chiostro del Comune di Gioia del Colle ospiterà la mostra itinerante “PRESENZE SILENZIOSE”Dal 18 al 29 novembre 2024, il chiostro del Comune di Gioia del Colle ospiterà la mostra itinerante “PRESENZE SILENZIOSE”I, organizzata dal Comitato Scientifico della Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” di concerto con il Comitato Scientifico Regionale. L’evento rappresenta un’importante occasione di divulgazione scientifica e culturale ri volta ai Soci CAI, alla cittadinanza ed agli alunni delle scuole locali, con l’obiettivo di sensibilizza re sul delicato equilibrio tra uomo e fauna selvatica.
Negli ultimi anni, si è assistito a un ritorno significativo dei grandi carnivori nel territorio italiano, dopo decenni di assenza o di presenze sporadiche. Questo fenomeno è un segnale positivo dal punto di vista ecologico, ma comporta sfide significative, soprattutto per quanto riguarda l’interazione con le attività umane. La mostra si propone di affrontare queste tematiche, promuovendo una maggiore comprensione su come gestire questa convivenza.
“Presenze Silenziose” non è solo una mostra, ma un’occasione per educare, sensibilizzare e promuovere il rispetto verso i grandi predatori che tornano a popolare il nostro territorio. Un’opportunità per grandi e piccoli di scoprire il fascino di questi animali e riflettere sull’importanza della loro presenza per la biodiversità dell’Italia.
La mostra, che sarà allestita all’interno del chiostro del Comune di Gioia del Colle in Piazza Margherita di Savoia, sarà visitabile dal lunedì al venerdì. Inoltre venerdì 29 alle 20:00 è prevista una serata di chiusura con proiezione di filmati e interventi sul tema; seguiranno i dettagli.
L’ingresso è libero