27 ottobre 2024 – Anello del Monte Taburno – P.R. Taburno – Camposauro

IMG-20241023-WA0022

Domenica 27 Ottobre
ANELLO DEL MONTE TABURNO
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione all’interno del Parco Regionale Taburno – Camposauro.

Capo Gita:
Valentino Dellino 3662363480
Roberto Fiume

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
NB Percorso per escursionisti esperti in ottime condizioni fisiche

Dislivello positivo: 700mt circa
Lunghezza: 11 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa (soste incluse)

Località: Bonea (BN)

Iscrizione riservata esclusivamente ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024

E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, inviando comunicazione tramite WhatsApp entro le ore 19:00 di venerdì 25 indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
L’iscrizione si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente ai responsabili di gita e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Appuntamento Domenica 27 Ottobre alle ore 6:00 a Mungivacca di Bari vicinanze chiesa S. Ciro.
Ritrovo e partenza escursione ore 9:30 nei pressi dell’Ex Hotel Taburno

NB Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento: Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature *pena l’esclusione*), abbigliamento a strati, giacca anti vento e pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt, non ci sono fonti lungo il percorso), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e le Sezioni da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.

Breve descrizione del percorso:
Dalla strada provinciale sp. 93, in prossimità dell’ex Albergo Taburno, inizia il percorso per il Monte Taburno dal suo versante nord in zona boscosa, fino a raggiungere il suo fianco roccioso est dove saliremo in ripida tra rocce particolari scure fino a raggiungere la sua cresta boscosa, con anfratti suggestivi simili ai Monti Alburni. Si attraversano acuni tratti esposti, dove bisogna prestare particolare attenzione, che si alternano tra roccia e bosco, fino a raggiungere la sua vetta a 1394 metri SLM, dalla cui sommità si gode del panorama sul Monte Vergine, il Vesuvio e Monti Picentini.
La discesa nel bosco, ad anello su sentiero Cai 704, fino a giungere al noto crocevia (Le 4 vie), da qui in circa 30 minuti arriviamo al punto di partenza.