27 ottobre 2024 – Eremi e Abbazia del Valloni di Pulsano – PN del Gargano

IMG-20241022-WA0008
Domenica 27 ottobre – Escursione agli EREMI E ABBAZIA DEI VALLONI DI PULSANO (P.N. Gargano)
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione ad anello nei Valloni di Pulsano, che solcano i contrafforti meridionali del Gargano e si affacciano sul Golfo di Manfredonia. Percorreremo gli antichi sentieri dei monaci, a volte scavati a mano nella roccia, con tratti ripidi ed esposti.

Capo Gita:
ASE Michele De Santis 3473612007
Valerio Grisanzio 3477134196

DifficoltàEE – La presenza di difficoltà tecniche ed esposizione consigliano la partecipazione a chi ha già ottima esperienza escursionistica ed è in condizioni fisiche ottimali
(leggere scale delle difficoltà nel ns. sito: https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/ )

Dislivello:  600m circa
Lunghezza:  10 km circa – percorso ad anello.
Tempo stimato di percorrenza:  5h30’ ore circa (soste escluse).

Località:  Manfredonia (FG) – Monte Sant’Angelo (FG)

Iscrizioneriservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024
Per un massimo di 15 partecipanti

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni contattare i responsabili della gita entro le ore 19:00 di venerdì 25 ottobre.
L’iscrizione si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente ai responsabili di gita e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:  Inizio escursione ore 9:00 – Si raccomanda la massima puntualità
Appuntamenti lungo il percorso di avvicinamento
– Ore 7.00 a Bari, fronte mercato coperto di San Girolamo  https://maps.app.goo.gl/dqqR8vBQGBG42i8J8
– Ore 8:45 in agro di Manfredonia (FG)  https://goo.gl/maps/t24pBAnbuasK2jfr6

NB. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri. Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Equipaggiamento: Scarponi alti da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento a strati, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappello, acqua (almeno 1lt, all’Abbazia c’è acqua potabile), pranzo al sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento, calzature incluse.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e le Sezioni da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.

Descrizione percorso:  Il percorso ad anello partirà dalla parte bassa del Vallone di Pulsano, per risalirlo fino al punto di confluenza dei tre rami da cui è composto. Piegando a destra risaliremo la Valle Campanile, raggiungendo in breve tempo il primo eremo del percorso, San Giovanni da Matera. Sul lato opposto della valle, in posizione quasi inaccessibile, potremo ammirare dal basso l’eremo delle Rondinelle, posto su un inaccessibile sperone roccioso. Il sentiero proseguirà con facili arrampicate su roccia (1’  grado) e qualche breve tratto esposto per raggiungere il grande e suggestivo Eremo del Mulino. Dopo la sua visita, ridiscenderemo per qualche decina di metri il fianco del vallone (nuovi brevi passaggi esposti) per raggiungere l’Eremo Studion, di dimensioni simili al precedente. La sua visita richiederà di risalire per breve cengia non protetta (esiste un cavo di sicurezza, sul quale però è meglio non fare affidamento). Quindi riprenderemo il percorso che passerà davanti al minuscolo e inaccessibile Eremo Carceri, per poi cominciare la salita che ci porterà prima ad un suggestivo arco di roccia e poi a valicare lo spartiacque tra Valle Campanile e Valle dei Romiti. Da questa ampia e panoramica dorsale, dovremo scendere e risalire senza percorso obbligato la Valle dei Romiti, al di là della quale raggiungeremo la grande Abbazia di Santa Maria di Pulsano, un tempo lontano il centro principale della zona e dove gli eremiti andavano settimanalmente o mensilmente a rifornirsi di viveri. Qui faremo sosta pranzo (al sacco) e visiteremo l’abbazia; per chi vorrà, con 20-30’ di sentiero A/R, scenderemo a visitare l’eremo di San Nicola.
Dall’Abbazia torneremo al punto di partenza scendendo tutta la Valle dei Romiti, camminando a tratti su grandi massi torrentizi incastrati.