20 ottobre 2024 – Il Salento delle Grotte – Da Santa Cesarea alla Grotta Verde – CAI Giovani

IMG-20241009-WA0006

Domenica 20 ottobre
IL SALENTO DELLE GROTTE – Da Santa Cesarea alla Grotta Verde

Il gruppo CAI Giovani della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un trekking
dedicato agli under 40 (con pernotto facoltativo la sera precedente l’attività).

Capo Gita:
Francesca Simoncini 3200922987
Cristina Fanelli 3888345123

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Lunghezza: 11 km circa
Dislivello positivo: 100 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 4 ore circa, soste incluse.

Località di partenza: Santa Cesarea Terme (LE) Casa Canonica, Santa Cesarea Terme

Iscrizione: principalmente rivolta ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024 con un’età compresa tra 18 e 40 anni, aperta anche anche ai non soci nella stessa fascia d’età (previo pagamento della copertura assicurativa pari ad € 12,95).

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di Giovedí 17 ottobre, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Ritrovo ore 9.00 presso Casa Canonica, Via Convento 1, Santa Cesarea Terme
Inizio escursione ore 9.30
(NB. In base al numero dei partecipanti verrà organizzata una staffetta con le macchine vista la tratta non ad anello). Punto parcheggio: https://maps.app.goo.gl/cVnJkeuPPxmUpWnd6

Per chi fosse interessato a pernottare presso la Casa Canonica il giorno prima dell’attività (19 ottobre) può contattare i referenti per maggiori informazioni. Il pernottamento è facoltativo e non rientra nell’attività CAI.

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Si raccomanda la massima puntualità.

Equipaggiamento:
Si raccomandano scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento tecnico a strati, occhiali da sole, cappellino, bastoncini da trekking, acqua (almeno 2.0 lt, non ci sono fonti lungo il percorso), pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Breve descrizione del percorso:
Il percorso, non ad anello, parte da Santa Cesarea, famosa per la bellezza delle sue coste e per le proprietà benefiche delle sue acque, note già nell’antichità; prosegue verso Castro, centro peschereccio ricco di storia, e arriva alla suggestiva Grotta Verde. Questo tratto di costa, caratterizzato da torri di avvistamento, calette e caratteristiche insenature naturali, permette di ammirare gli incantevoli panorami dell’ Adriatico.

IMG-20241009-WA0008
IMG-20241009-WA0007