13 ottobre 2024 – Lamalunga lungo il versante della murgia Santermana in MTB

IMG-20241010-WA0000

Domenica 13 ottobre
Lamalunga lungo il versante della murgia Santermana
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone una cicloescursione in MTB nell’agro compreso tra i comuni di Santeramo in Colle e Cassano delle Murge.

Capo Gita:
Max Tenerelli: 3357599614

Difficoltà:  BC (Buone Capacità tecniche – leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)
https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo

Lunghezza:  20 km
80% sterrato / 20% asfalto
Dislivello positivo:  400 m
Tempo stimato di percorrenza:  2 h circa (escluse le soste).

Località: Santeramo in Colle

Organizzazione:  appuntamento domenica 13 ottobre 2024 alle ore 8.15 presso il parco di via Lecce https://maps.app.goo.gl/FK1rBvhhMKrLbFcr7
Partenza alle 8,30
N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Si raccomanda la massima puntualità!

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2024

È obbligatoria la preventiva iscrizione, contattando telefonicamente o inviando comunicazione tramite WhatsApp, entro venerdì 11 gennaio alle ore 13,00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
NB: le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: MTB in perfette condizioni e con pneumatici adatti allo sterrato (no city bike o altro), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), leva gomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, indumenti termici, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e la Sezione da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in MTB e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.

Descrizione percorso:
Partendo dal parco di via Lecce, il percorso ad anello si dirige verso nord-ovest, lungo la strada comunale esterna Pantarosa. Il tragitto attraversa il paesaggio mutevole della Murgia alta, con le sue colline e vallate più morbide e silenziose. Lungo la valle della Lama, gli affioramenti calcarei, noti come “ricami murgiani”, si fondono con i trulli e le cisterne, testimonianze del passato.
Proseguendo, le distese di pseudo steppa, punteggiate da asfodeli e cardi, si aprono in un paesaggio più sobrio e ampio. Le orchidee sono ora nascoste, lasciando spazio a tonalità più delicate che contrastano con il cielo.
Giunti alla valle di Lamalunga, le formazioni carsiche emergono con forza, mentre il silenzio e la tranquillità del luogo creano un’atmosfera di contemplazione. Il percorso di ritorno si snoda lungo sentieri tranquilli, invitando a pedalare con calma fino al rientro al parco di via Lecce.