28 settembre 2024 – Oasi protetta Laghi Alimini – Cicloescursione in MTB

IMG-20240923-WA0049

Sabato 28 settembre
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone una cicloescursione in MTBOasi protetta Laghi Alimini“ A nord di Otranto si trova una delle più belle aree naturali dell’intero Salento: quella dei Laghi Alimini. Si tratta di un’oasi protetta che si estende per circa 1000 ettari composta da due due specchi d’acqua: Alimini Grande ed Alimini Piccolo, protagonisti assoluti dell’intera zona.

Capo Gita:
Antonio Imperio 3384137232
Raffaele Garofalo

Difficoltà:  BC (Buona Capacità tecnica – leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)
Lunghezza: 45 km
60% sterrato / 40 % asfalto

Dislivello positivo:  530  m
Tempo stimato di percorrenza: 4 h circa (escluse le soste).
Località: Otranto
Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2024.

E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, inviando comunicazione tramite WhatsApp o contattando i capo gita entro le ore 13:00 di venerdì 27 Settembre 2024, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
L’iscrizione si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente ai responsabili di gita e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione: appuntamento Sabato 28 settembre ore 8.30 Parcheggio gratuito, Via Orte, 2, 73028 Otranto LE   https://g.co/kgs/vEy5Jfi
Partenza ore 9.00.

Equipaggiamento: MTB in perfette condizioni e con pneumatici adatti allo sterrato (no city bike o altro), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), leva gomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsa maglia per catena, giacca antivento/pioggia, indumenti termici, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla ciclo escursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita della ciclo escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e le Sezioni da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.

Descrizione del persorso: Partendo dal parcheggio, ci dirigiamo verso il fossato del castello Aragonese, per poi uscire da Otranto in direzione della Grotta Sfondata  zona Santo Stefano. A pochi metri dalla caletta di Toraiello, a nord di Otranto e non lontana dalla Baia del Mulino d’Acqua.  Proseguiremo il nostro percorso verso il Bosco degli Alimini   costeggiando calette e spiagge per raggiungere Alimini Grande,.  Da qui inizia il nostro rientro dove costeggeremo di nuovo Alimini Grande e Alimini Piccolo ma dal lato opposto,  incontreremo sul percorso l’Abbazia San Nicola di Casole, anche se è rimasto solo una porzione di  muro, un antico Monastero Medioevale che ospitava una delle più grandi Biblioteche del Mediterraneo distrutto nel 1480 dall’Esercito Ottomano. Il nostro giro sta per volgere al termine, ma le sorprese non sono terminate, la cava di bauxite (nei pressi della Baia delle Orte ) un’antica miniera dismessa; quando l’estrazione è stata sospesa, le infiltrazioni di acqua hanno creato nella cava un laghetto color smeraldo circondato da sponde colorate per la presenza del minerale.  La Torre del Serpe e il nostro parcheggio auto concluderanno il giro.