22 settembre 2024 – Gli scenari Dolomitici del Monte Sirente – PNR Sirente-Velino

IMG-20240915-WA0014 (1)

Domenica 22 Settembre La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza l’escursione GLI SCENARI DOLOMITICI DEL MONTE SIRENTE all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino (AQ) Abruzzo. Il Monte Sirente è la cima più alta 2348 mt di un breve gruppo montuoso dell’Appennino Abruzzese (detto appunto gruppo del Sirente), compreso a sua volta nella catena del Sirente-Velino e nell’omonimo Parco Naturale Regionale Sirente-Velino: inserito tra i siti di interesse comunitario dell’Abruzzo, si estende per circa 13 km da nord-ovest a sud-est, con un perimetro di circa 60 km, al centro della regione Abruzzo. Nel versante nord il gruppo montuoso di tipo dolomitico digrada a valle ripidamente attraverso forre e canaloni scoscesi che scendono fino alla grande fascia boschiva di faggio che copre a nord la montagna raggiungendo i sottostanti Prati del Sirente: i profondi dirupi o gole nella parete nord sono stati determinati dall’azione dei ghiacciai dell’ultima glaciazione pleistocenica, con le pareti stesse che mostrano l’erosione derivante da agenti atmosferici, mentre le guglie ed i torrioni, di materiale più duro, ne hanno resistito maggiormente. Il lato sud-ovest della catena invece digrada più dolcemente verso la Piana del Fucino .

Capo gita:
Valerio Grisanzio 3477134196
Umberto Spinelli 3398883908

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns sito)
NB Percorso per escursionisti con buona esperienza, ben allenati, in condizioni fisiche ottimali, dotati di passo fermo, vista la lunghezza e il dislivello da affrontare.
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello positivo: 1100 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 6 ore circa (soste escluse)

Località di ritrovo, partenza e arrivo:
Strada provinciale Sirentina, Secinaro AQ.
Alcuni soci anticiperanno il trasferimento in Abruzzo già dal sabato. I soci interessati sono invitati a prenotare in autonomia il pernotto in base alle proprie esigenze e preferenze.

Iscrizione riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite whatsapp, entro venerdì 20 settembre , indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
L’iscrizione si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente ai responsabili di gita e nei tempi prestabiliti.
Equipaggiamento: Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature), abbigliamento a strati, pile, giacca anti vento e pioggia, piumino, guanti, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2 lt), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Organizzazione:
Ritrovo alle ore 8,30 nei pressi dello Chalet del Sirente https://maps.app.goo.gl/Yp4AmmTjHeVdck8d6?g_st=iw
Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.

Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e le Sezioni da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.

Descrizione del percorso:
Partiamo dal rifugio Chalet del Sirente (1200 mt), che si trova sulla provinciale 11 A tra i paesi di Rovere e Secinaro. Accanto alla baita, parte una sterrata che sale nel bosco. Seguiamo il sentiero Cai 15 che continua ad attraversare la faggeta d’alto fusto fino a raggiungere a quota 1730 mt una radura da cui si vedono le pareti strapiombanti della cima Castellina. Rientriamo nel bosco fino ad uscirne definitivamente a quota 1800 mt da dove ammireremo le pareti dolomitiche e i canaloni che scendono dalle creste sommitali. La mulattiera piega ad ovest a zigzag ed entra nella valle della Lupara fino a guadagnare dopo una ripida salita a serpentina tra grossi massi e pietrai, il valico a quota 2230 mt.
Da qui procedendo verso nord-ovest dopo poche centinaia di metri si giunge in vetta al Monte Sirente 2348 mt. con la sua croce. Stupendo il panorama sul Gran Sasso, sulla Majella, sulla Serra di Celano e pauroso affaccio sulla valle Inserrata conosciuta anche come Canale Maiori.
Il rientro avverrà a ritroso seguendo la stessa traccia dell’andata.