27 luglio 2024 – IL CANALE DELLE PIRE… Da Cocolicchio a Gravina Rotolo – CAI Giovani

FB_IMG_1721733359359Gio

Sabato 27 Luglio
IL CANALE DELLE PIREDa Cocolicchio a Gravina Rotolo – Fasano (BR) e Alberobello (BA)

Il gruppo CAI Giovani della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un trekking serale dedicato agli under 40 (seguito da pernotto in tenda facoltativo).

Capo Gita:
Nico Masciulli 334 8539503
Cristina Fanelli 3888345123

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello positivo: 250 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 5 ore circa, soste incluse.

Località di partenza: Cocolicchio (BR)

Iscrizione: principalmente rivolta ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024 con un’età compresa tra 18 e 40 anni, aperta anche anche ai non soci nella stessa fascia d’età (previo pagamento della copertura assicurativa pari ad € 12,95).

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di Giovedí 25 Luglio, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.

NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Ritrovo ore 16 presso parcheggio in Alberobello (https://maps.app.goo.gl/fUEH5ZUptJahbKJCA) dove verranno sistemate le auto per la staffetta, si raccomandata di separare in 2 zaini diversi il necessario per attività escursionistica con quella del pernotto che verrà gestita e recuperata a fine escursione. Il pernottamento è facoltativo e non rientra nell’attività CAI, per gli iscritti interessati verrà fornito un ulteriore allegato a questa comunicazione.
Inizio escursione ore 17,30
Link Google Maps: https://maps.app.goo.gl/XVjkWKDoPCH5TnwE7

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.
Si raccomanda la massima puntualità.

Equipaggiamento:
Si raccomanda (visto l’orario dell’escursione) di munirsi di torcia con pila di ricambio; scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento tecnico a strati, occhiali da sole, cappellino, acqua, alimenti energetici, fischietto, kit pronto soccorso personale, tenda, gavetta personale.
Importante munirsi di almeno 2 litri d’acqua. alla partenza vi è una fontana pubblica dell’acquedotto pugliese.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Descrizione breve del percorso:
Il percorso si snoda tra tratti pianeggianti, gravine, creste e strade rurali, attraversando il suggestivo Canale delle Pire, e gustando i colori del tramonto.
Non vi sono particolari passaggi tecnici, ma si potranno trovare tratti di sentiero scivoloso si raccomanda la massima attenzione e si consiglia vivamente di utilizzare pantaloni lunghi.

FB_IMG_1721733353480