22 giugno 2024 – Contrada San Marco, Natura, Storia e Tradizione – Notturna Family CAI

IMG-20240618-WA0016

Sabato 22 Giugno
Contrada San Marco, Natura, Storia e Tradizione
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione notturna in Valle d’Itria, aperta esclusivamente al Family CAI, dedicata alla conoscenza di un territorio ricco di storia e tradizione.

NB L’iscrizione è riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024, che porteranno al seguito figli o nipoti da 5 a 16 anni.

Capo Gita:
Annaeva Detomaso 3402526234
Orazio Pietro Sansonetti 3490767071
Umberto Spinelli 3398883908

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Lunghezza: 7 km circa
Dislivello positivo: 180 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 4 ore circa
Località di partenza: Locorotondo (BA)

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di venerdì 21 Giugno, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.  L’iscirizione si intederà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Ritrovo alle ore 18:00
Inizio escursione alle ore 18:30
Fine escursione alle ore 22:30 circa

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
I capo gita non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento:
OBBLIGATORIA TORCIA CON PILE DI RICAMBIO
Scarponi da trekking possibilmente con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, acqua (non ci sono fonti lungo il percorso), spuntino al sacco, fischietto.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione
potrà subire modifiche o essere annullata.

Descrizione del percorso:
Sabato 22 Giugno vi invitiamo a trascorrere con noi un’escursione tra antiche vie poderali, boschi di fragno, mulattiere e pedoniere ai confini tra le campagne di Locorotondo, Fasano ed Alberobello: alla scoperta dei diversi siti rurali composti da architetture a secco come trulli, trulli a palmento, fogge di raccolta acqua il tutto osservando paesaggi unici che le variano dalla Valle de Canale di Pirro alle gravinelle di confluenza acqua.
L’attività sarà dedicata al Family Cai e si svolgerà dal tramonto in notturna nel cuore della Valle d’Itria, avremo l’opportunità di immergerci in un viaggio attraversando le antiche vie di comunicazione che hanno plasmato la storia di questa affascinante parte di Puglia. Attraverseremo borghi ricchi di storia e di cultura, avremo l’opportunità di ammirare da vicino i caratteristici trulli, testimonianze di un passato legato alla produzione del vino e alla vita rurale utilizzati in passato per marcare i confini delle 5 miglia del “Maniero Santa Croce”.
L’escursione si svolgerà in una delle zone più belle della Murgia dei Trulli; percorreremo un tratto del lungo sentiero dell’acquedotto pugliese (opera di bonifica idraulica dei primi del 900) e nei boschi che lo circondano, attraversando sentieri con muretti in pietra che delimitano appezzamenti di terreno ed antichi trulli tra cui diversi palmenti.

L’emozione culminante di questa esperienza sarà senza dubbio l’arrivo nella suggestiva festa di contrada “I balle de fuore” dove ci troveremo immersi in un’atmosfera di allegria e tradizione. I canti e i balli tradizionali renderanno l’ambiente ancora più coinvolgente, regalandoci un assaggio autentico della cultura locale.
Per concludere in bellezza questa serata, avremo la possibilità, per chi lo vuole, di deliziarci con autentici panini con salsiccia e bombette (acquistabili in loco) della tradizione culinaria locale. L’esperienza complessiva sarà un mix perfetto di natura, storia, tradizione e sapori, che renderanno questo trekking un’avventura indimenticabile da vivere e raccontare.

“La natura ha un valore educante che nessun libro e nessun racconto potranno eguagliare.
Per quanto ci si possa impegnare, noi, madri, padri, zii o nonni di giovani cuccioli umani, non saremo mai in grado di trasmettere le emozioni che solo l’esperienza diretta è in grado di generare. Vivere la natura con i più piccoli significa vivere e offrire loro esperienze di condivisione e  relazione.
Significa educare alla vita, al gioco libero, allo spazio aperto, alla fantasia, al movimento e all’avventura responsabile”