Sabato 2 febbraio, gli operatori titolati del gruppo Sentieri e Cartografico della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” sono stati impegnati nella manutenzione del sentiero del Capraro, situato in Agro Castellaneta (Ta) e precisamente nel territorio del parco Regionale delle Gravine. Il percorso che si estende per circa 6 km e attraversa tre gravine: la Gravina di Giacoia, la Gravina della Vernata e la Gravina di San Nicola.
Gli operatori hanno provveduto a completare la segnaletica orizzontale, come da protocollo CAI e alla sistemazione e messa in sicurezza del sentiero stesso.
L’intento della Sezione è poter mappare e di conseguenza tracciare una rete di sentieri all’interno del Parco, tali da renderli praticabili con sicurezza da ogni escursionista. La Sezione, inoltre, è in contatto con le istituzioni locali per creare un protocollo d’intesa per la realizzazione dei sentieri, tale da rendere ufficiale una pratica presente già in quasi tutte le regioni d’Italia e dove la Puglia è una Regione ancora sprovvista di un sistema sentieristico CAI, sentieri che hanno lo scopo di salvaguardare l’ambiente attraverso dei percorsi sicuri che l’associazione CAI, con i suoi volontari, cura in ogni aspetto.
La Sezione di Gioia del Colle, continuerà nell’opera di tracciamento e messa in sicurezza di percorsi che daranno la possibilità di scoprire un territorio unico come le Gravine dell’arco Ionico. I sentieri così tracciati verranno in seguito inviati al CAI centrale per approvazione e renderli visibili nella loro bacheca a tutti i visitatori .