Difficoltà: EEAI – (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito) /
Località: Canale Nord-Est del Dolcedorme (Pz/Cs)/
Lunghezza: /
Dislivello: 900m circa/
Tempo stimato di percorrenza: 7-8 ore circa/
Organizzazione: appuntamento e partenza dalla stazione di servizio Esso Palagiano SS 106 ore 07.15 /
Equipaggiamento: ghette, scarponi invernali, bastoncini, thermos, pranzo al sacco e almeno 2 litri di acqua – OBBLIGATORIO: ciaspole, ramponi, piccozza e torcia/frontalino con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o antipioggia, cappello e guanti/
Iscrizione: i Soci della Sezione, in regola con il rinnovo tessera anno 2017 e i nuovi Soci anno 2018, possono prenotarsi chiamando il referente del gruppo Michele Tricase al numero 327 6912727 Si richiede esperienza consolidata relativa a questo tipo di escursione su neve e la piena padronanza nell’uso di ramponi e piccozza.
Descrizione: dalla sorgente del Vascello, raggiungeremo il Piano di Fossa e punteremo verso l’evidente canale, prima tra i faggi e poi allo scoperto con pendenze intorno ai 40°. Sbucati fuori dalla faggeta continueremo a vista percorrendo il canale o il suo margine sino alla cresta e da qui in breve giungeremo sulla sommità del Dolcedorme. Breve sosta e ritorno che verrà scelto in relazione alle condizioni della neve.
Note: in collaborazione con il Geo Trek Castellana Grotte.