La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione a Serra della Marina:
Difficoltà: E/
Località: Serra della Marina/
Lunghezza: 18km circa/
Dislivello: =====/
Tempo stimato di percorenza: 4 ore circa comprese soste/
Organizzazione: appuntamento alle ore 17,30 Urmo Belsito (Ta)/https://goo.gl/maps/ydhrxkWtmpk
Equipaggiamento: scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento tecnico/
Iscrizione: prenotarsi chiamando il referente della Sottosezione di Nardò: Roberto 3293190420/
Descrizione: naturalistico e storico-culturale. L’escursione si sviluppa principalmente su stradine asfaltate e stradoni sterrati, con attraversamento di fondi rustici, presenza di muretti da scavalcare e boscaglia. Durante la camminata, saranno visitate alcune sorprendenti località, interessanti dal punto di vista naturalistico e storico-culturale: il bosco ti li Cuturi, il Monte dei Diavoli e la zona archeologica ti Li Castieddhi. Il monte dei Diavoli, è il rilievo roccioso più alto della zona dell’Arneo (117 metri sul livello del mare), circondato da una vasta zona di macchia mediterranea ancora incontaminata dove è possibile trovare aree di prato di folta e bassa vegetazione selvatica.
Il bosco ti li Cuturi e di Rosamarina, anche se non molto estesi rappresentano un esempio di bosco naturale, di ciò che resta della vasta “foresta oritana”, una volta proprietà di Federico II/
Costo: € 5 non soci/