Domenica 26 Gennaio 2025
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione in ambiente innevato, “SERRA DI CRISPO partendo da Lago della Duglia“, all’interno del Parco Nazionale del Pollino.
Capi gita:
Enrico Dello Russo 3922663321
Simona Romano 3296190194
Difficoltà: EAI-F (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito): https://www.caigioiadelcolle.
NB La lunghezza, il dislivello, rendono la partecipazione consigliata a chi ha già esperienza nell’escursionismo in ambiente innevato, ed è in ottime condizioni fisiche.
Saranno necessarie le ciaspole per procedere sui pendii innevati
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello positivo: 700 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 8 ore circa (soste incluse)
Iscrizione riservati ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2024-2025
E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, contattando tramite WhatsApp entro venerdì 24 gennaio alle ore 19:00, uno dei responsabili dell’attività.
L’iscrizione all’attività si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto conferma da parte dell’organizzatore contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.
Organizzazione: appuntamento alle ore 06:30 presso la stazione di servizio Eni Station sulla SS 106
https://maps.app.goo.gl/
o alle ore 08,15 presso l’area picnic Lago della Duglia.
https://maps.app.goo.gl/
Partenza escursione ore 08,30
Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto
Si raccomanda la massima puntualità!
Equipaggiamento: Scarponi da trekking invernali con protezione della caviglia, calze termiche (si consiglia di portarne un paio di riserva), abbigliamento termico a strati adeguato alla stagione e alle basse temperature (la temperatura percepita sarà al di sotto dello zero), termos con bevanda calda, ciaspole, ghette, bastoncini con rondella grande da neve, guanti invernali (si consiglia di portarne un paio di riserva), piumino, giacca antivento/pioggia, occhiali da sole, cappello, scaldacollo, crema solare, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto, lampada frontale con batterie di riserva, telo termico, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
P.S. Saranno messe a disposizione dei partecipanti da parte della Sezione alcune ciaspole, che saranno assegnate tassativamente in ordine di iscrizione.
Anche se il percorso che seguiremo non è particolarmente esposto al rischio di valanghe, tutti i partecipanti che ne fossero provvisti, sono pregati di portare il proprio kit APS (ARTVA, pala, sonda).
Obbligo del partecipante: essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai responsabili di gita, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
*I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.*
NB In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e la Sezione da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.
Descrizione del percorso:
Partendo dall’area picnic del Lago Duglia, si oltrepassa la fontana fino a trovare il palo indicatore del sentiero 950 Serra di Crispo. Il sentiero procede nel piacevole bosco oltrepassando la piccola sorgente Sutt’ a’ funn per affacciarsi sul Lago Fondo e passare per l’altra sorgente, Supr’ a’ funn, prima di incontrare uno splendido punto panoramico su Terranova di Pollino e poco distante il blocco roccioso della Pietra Castello. Proseguendo sempre per il sentiero principale si incontrata la minuscola Sorgente del Raganello e si esce alla Grande Porta del Pollino, a circa 1945mt, con spettacolare vista sulle principali vette del massico e dove si incominciano ad intravedere i molti pini loricati che costituiscono la magnifica zona del Giardino degli Dei. Si prende a dx e si inizia a camminare sulla cresta attraversando i pini, soffermandosi immancabilmente per ammirarli in tutta la loro maestosità. Usciti allo scoperto, si segue la cresta, a tratti rocciosa, nu passando per la piccola elevazione della Serretta della Porticella (2000mt) e proseguendo, ni sempre sul filo di cresta, fino ad innalzarsi sulla panoramica vetta della Serra di Crispo (2053mt).