6 ottobre 2024 – Monte Polveracchio – Parco Regionale dei Monti Picentini

IMG-20241002-WA0011

Domenica 06 Ottobre
MONTE POLVERACCHIO – Monti Picentini
La sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione all’interno del Parco Regionale dei Monti Picentini.

Capo Gita:
Valentino Dellino 3662363480
Nicola Lisco

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
NB Percorso per escursionisti in ottime condizioni fisiche

Dislivello positivo: 900 mt circa
Lunghezza: 18 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 9 ore circa (soste incluse)
Località: Calabritto – Avellino

Iscrizione riservata esclusivamente ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024.

E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, inviando comunicazione tramite WhatsApp entro le ore 18:00 di venerdì indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
L’iscrizione si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente ai responsabili di gita e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Appuntamento Domenica 06 Ottobre alle ore 6 a Mungivacca di Bari vicinanze chiesa S. Ciro.

NB Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento: Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature *pena l’esclusione*), abbigliamento a strati, giacca anti vento e pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e le Sezioni da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.

Breve descrizione del percorso:
Da strada montana Calabritto – Acerno inizieremo il lungo percorso per il monte Polveracchio 1790 metri su sentiero Cai 108 fino alla Caserma Forestale di Senerchia, si prosegue quindi per il suggestivo piano e cresta del Lagarelli dove vedremo i spettacolari faggi di alto fusto oltre 20 metri da cui anche nella vicina Valle di Amalfi si prelevava legna da trasportare alla Costiera Amalfitana, per la costruzione di imbarcazioni di varie tipologie. Si prosegue sulla lunga cresta boscosa dei Lagarelli fino ad uscire ad un pianoro intersecando il sentiero CAI 154A proveniente da Campagna, da qui alla vetta 20 minuti, il panorama spazia sui monti Alburni, parco Eremita Marzano -monte Accellica e Cervialto. Il ritorno si effettuerà ripercorrendo a ritroso lo stesso percorso.