8 settembre 2024 – Anello del Costone da Piani di Pezza – Intersezionale CAI Lanciano e CAI Gioia del Colle

IMG-20240902-WA0030

Domenica 8 Settembre
Anello del Costone da Piani di Pezza (PNR Sirente- Velino)
7 Vette oltre i 2000 m.
La Sezione CAI di Lanciano insieme alla Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” propongono un’escursione intersezionale nel Parco Naturale Regionale del Sirente – Velino.

Capo Gita:
per la Sezione CAI di Gioia del Colle:
Enrico Dello Russo 3922663321
Simona Romano 3296190194
Umberto Spinelli 3398883908

per la Sezione CAI di Lanciano:
Gianluca Iurisci
Gianfelice Rosato

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
NB Percorso per escursionisti in ottime condizioni fisiche

Dislivello positivo: 1130 mt circa
Lunghezza: 15 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 8 ore circa (soste incluse)
Località: Fine dei Piani di Pezza nei pressi di Capo di Pezza 1535m (AQ).

Iscrizione riservata esclusivamente ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024.

E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, inviando comunicazione tramite WhatsApp entro le ore 18:00 di venerdì 06 Settembre 2024, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
L’iscrizione si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente ai responsabili di gita e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Appuntamento: Domenica 08 Settembre alle ore 08,00 presso la fine dei Piani di Pezza
N.B. Si consiglia mezzo adeguato per tratto sterrato di circa 6 km

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto
Visti i tempi di avvicinamento al punto di ritrovo, si consiglia di partire il Sabato.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento a strati, giacca anti vento e pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2 lt), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e le Sezioni da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.

Descrizione del percorso: parcheggiate le auto alla fine di Capo di Pezza metri 1535, si prende il sentiero 1 e si risale nella faggeta fino a raggiungere la Valle Cerchiata, qui in corrispondenza del bivio con il sentiero 1-1A per Colle dell’Orso 1790 m, si abbandona il sentiero 1 è sì prosegue per il sentiero 1A inizialmente ancora nella faggeta ma successivamente tra roccette e radure fino a raggiungere dopo circa un’ora e 30 minuti il Rifugio Sebastiani 2102 m, qui faremo una sosta, per poi proseguire inizialmente per il sentiero 1G è poco dopo per la variante 103 che sale sul costone, dopo circa 30 minuti si raggiunge prima la cima del costone orientale 2.271 m e poi seguendo l’ampio Arco naturale roccioso del costone fino a raggiungere dopo circa 30 minuti quello occidentale 2.239 m. Dopo le consuete foto di rito, si riprende il percorso fatto precedentemente fino al tornare sul costone orientale e da lì si scende verso Colle dell’Orso 2175 m. e si riprende il sentiero 1 che prosegue per il bivio di punta Trento, qui si abbandona il sentiero 1 è si prosegue per il sentiero 1G fino ad arrivare poco dopo a cima Trento 2242 m. Da cima Trento sempre per il sentiero 1G si scende per poi risalire tra roccette e brevi tratti sdrucciolevoli fino a raggiungere punta Trieste 2230 m. e poi, sempre seguendo la dorsale rocciosa e vari sali scendi, si raggiunge cima capo di pezza 2.177 m., infine, si scende verso il valico di castellaneta 2068 metri e si prosegue per il sentiero 1H tra roccette e tratti sdrucciolevoli fino ad entrare poco dopo nella faggeta e da lì fino a tornare a capo di pezza 1535 m.