7 settembre 2024 – Family CAI “Tra Terra e Mare” – fraz. Capitolo Monopoli

IMG-20240904-WA0003

Sabato 7 Settembre
TRA TERRA E MARE” – Fraz. Capitolo Monopoli (Ba)
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione dedicata al Family CAI che si svolgerà dal tramonto alla notte con partenza lungo la costa marina tra calette e torri costiere fino a giungere all’interno di uno scrigno nascosto ricco di posti inediti e sconosciuti appartenente alla “Monopoli rupestre”.

Capo Gita:
ONC Orazio Sansonetti 3490767071
ONC Vito Lamacchia 3939649485
ONC Annaeva Detomaso 3402526234

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Lunghezza: 7 km circa
Dislivello positivo: 90 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 4 ore circa, (soste escluse)
Località di partenza: Frazione Capitolo Monopoli (BA)

Iscrizione riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024 che porteranno al seguito figli o nipoti da 5 anni in su.

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite messaggio whatsapp entro le ore 19:00 di  venerdì  indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Ritrovo alle ore 16.30 – Area parcheggio alle spalle del bar “Kapitolo Klub”
Inizio escursione alle ore 17.00

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento:
OBBLIGATORIA TORCIA CON PILE DI RICAMBIO una per ogni partecipante, scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento tecnico a strati, giacca anti vento/pioggia, acqua (almeno 1.5 lt, non ci sono fonti lungo il percorso), cena al sacco, oltre alimenti energetici, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione
potrà subire modifiche o essere annullata.

Descrizione del percorso:
Escursione dal tramonto in notturna illuminati dal cielo stellato e dalla luna, all’interno di una lama utilizzata in passato come via di collegamento tra il villaggio rupestre di San Procopio e San Andrea e la via Traiana, circondati da architetture naturali di roccia, siti rupestri, grotte e tanto altro ancora.
Sarà un’escursione dalla valenza archeologica, storica e naturalistica: vi faremo conoscere l’insediamento rupestre e la chiesa subrupe dedicata ai Santi Andrea e Procopio; il casale si presenta come un vero e proprio villaggio-stazione di sosta lungo una delle vie principali di comunicazione del tempo, cioè la via Traiana, percorsa e frequentata sia dai pellegrini che dai mercanti e militari. Il fondo della lama fungeva anticamente da strada principale dell’insediamento mentre le pareti rocciose ospitarono la popolazione rurale che si stabilì nelle numerose grotte scavate, formate da uno o da più vani, adibiti a laboratori, ad abitazione e al culto religioso come la chiesa dedicata ai Santi Andrea e Procopio collocata al centro dell’abitato.

Il “Family CAI” è un progetto mirato al coinvolgimento delle Famiglie con figli o nipoti, l’obiettivo primario quello di trasmettere loro l’amore e il rispetto per la Natura, ma anche per i luoghi storici e l’arte, una passione che accomuna tutti noi soci del Club Alpino Italiano.

“La natura ha un valore educante che nessun libro e nessun racconto potranno eguagliare.
Per quanto ci si possa impegnare, noi, madri, padri, zii o nonni di giovani cuccioli umani, non saremo mai in grado di trasmettere le emozioni che solo l’esperienza diretta è in grado di generare. Vivere la natura con i più piccoli significa vivere e offrire loro esperienze di condivisione e relazione.
Significa educare alla vita, al gioco libero, allo spazio aperto, alla fantasia, al movimento e all’avventura responsabile