29 settembre 2024 – Anello di Serra del Prete – PN del Pollino

IMG-20240923-WA0051

Domenica 29 Settembre
Anello di Serra del Prete” da Colle Impiso.
La Sezione CAI di Castrovillari insieme alla Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia” propongono un’escursione nel Parco Nazionale del Pollino.

Capo Gita:
per la Sezione Cai Gioia del Colle:
Umberto Spinelli 3398883908
Michele Pesole

per la Sezione  Cai di Castrovillari:
Paolo Viceconte
Claudia Vitale

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
NB Percorso per escursionisti in buone condizioni fisiche
Dislivello positivo: 620 m
Lunghezza: 8 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa (soste incluse)
Località: Colle Impiso – Viggianello (PZ).

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024.

E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, inviando comunicazione tramite WhatsApp o contattando il capo gita entro le ore 18:00 di venerdì 27 Settembre 2024, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
L’iscrizione si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente ai responsabili di gita e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Appuntamento Domenica 29 Settembre alle ore 08,30 presso il Colle Impiso

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature *pena l’esclusione*), abbigliamento a strati, pile, giacca anti vento e pioggia, piumino, occhiali da sole, cappellino, guanti, bastoncini, acqua 1,5lt (presente la fonte Spezzavummula lungo il sentiero di ritorno), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e le Sezioni da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.

Descrizione del percorso: da Colle Impiso 1560 m si imbocca il sentiero CAI 920 che in costante salita attraversa la faggeta, risalendo il crinale nord lungo la c.d. direttissima di Serra del Prete. Superata la quota di 1.900 metri lasciamo il bosco per proseguire la salita sulla panoramica cresta scoperta sino alla vetta, a quota 2.181m.
Il paesaggio spazia dal gruppo del Sirino, al Monte Alpi (avamposto settentrionale del Parco del Pollino), sino alle più vicine vette del Massiccio. Dalla cima si procede in direzione sud-est lungo il sentiero che ci riporta nella faggeta e, in comoda discesa, fino a Colle Gaudolino.
Dopo una breve sosta alla sorgente di Spezzavummula, si prosegue il percorso ad anello, attraversando il Piano di Vacquarro alto, fino a terminare l’escursione a Colle Impiso.