1 settembre 2024 – 3 cime sui Monti del Gran Sasso – Pizzo di Camarda, Monte Morrone e Monte Ienca

IMG-20240828-WA0023

Domenica 1 Settembre
3 cime sui Monti del Gran Sasso
Pizzo di Camarda 2332 m, Monte Morrone e Monte Ienca.
La Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Capo Gita:
Valentino Dellino 3662363480
Nicola Lisco

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
NB Percorso per escursionisti in ottime condizioni fisiche

Dislivello positivo: 1250 mt circa
Lunghezza: 14,00 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa (soste incluse)
Località: San Pietro della Ienca (AQ)

Iscrizione riservata esclusivamente ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024.

E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, inviando comunicazione tramite WhatsApp entro le ore 18:00 di venerdì 30 agosto, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza.
L’iscrizione si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente ai responsabili di gita e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione:
Appuntamento sabato 31 agosto alle ore 14,30 a Mungivacca di Bari vicinanze chiesa S. Ciro.

NB Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento: Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature *pena l’esclusione*), abbigliamento a strati, giacca anti vento e pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e le Sezioni da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.

Breve descrizione del percorso:
Nei pressi della sp 86 del Vasto e San Pietro della Ienca, inizieremo il percorso sulla sterrata della Via del Papa, una vecchia carrabile che sale fino a giungere al laghetto di Camarda 2050 mt. Proseguiremo su sentiero CAI su una cresta in direzione Est, fino a raggiungere la prima cima, il Pizzo di Camarda a quota 2332 metri, davanti a noi in direzione Nord il panorama sul Monte Corvo.
Si torna indietro sullo stesso percorso e saliremo sulla seconda cima, il Monte Morrone (2067 mt), dalla cui sommità si gode del panorama sulla Val Chiarino.
Infine raggiungeremo la terza cima, il Monte Ienca (2208 mt), il cui nome deriva dalla località San Pietro della Ienca. Per il ritorno si ripercorrerà a ritroso lo stesso sentiero.