21 luglio 2024 – Via Ferrata Ricci – PN del Gran Sasso e Monti della Laga

IMG-20240717-WA0033
21 luglio 2024 – VIA FERRATA RICCIvetta orientale Corno Grande 2903 m

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione per esperti con attrezzature, sulla Via Ferrata Ricci, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Capo gita:
Mino D’Amico 3485266386
Giovanna Benigni

Difficoltà: EEA-PD (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
NB per la lunghezza, il dislivello, le caratteristiche tecniche e i passaggi esposti, è consigliata la partecipazione a chi ha una buona esperienza escursionistica su vie ferrate, ed in ottime condizioni fisiche

Dislivello positivo: 900 mt circa
Lunghezza: 8 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 7 ore circa, soste escluse.
Località: Prati di Tivo (TE)

Iscrizione a numero chiuso, riservata esclusivamente ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2024.

Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i Responsabili gita.
E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, inviando comunicazione tramite WhatsApp entro le ore 19:00 di venerdì 19 luglio, indicando nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza. L’iscirizione si intederà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.

NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente ai responsabili di gita e nei tempi prestabiliti.

Organizzazione: appuntamento domenica 21 luglio alle ore 8:15 nei pressi dell’Ovovia di Prati di Tivo https://maps.app.goo.gl/QjHHHu48155wxxyq5
Orario di partenza ore 8,30 (concomitante con apertura ovovia – costo A/R € 10)
Visti i tempi di avvicinamento si consiglia di partire il sabato.

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Equipaggiamento: Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di altre calzature), guanti da ferrata, casco, imbrago e kit ferrata omologati (No longe o attrezzature artigianali o similari), abbigliamento a strati, giacca anti vento e pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2,0 lt), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

*Breve descrizione del percorso*:
Dall’arrivo dell’ovovia (mt 2012), si raggiunge il Rifugio Franchetti (mt 2432) in circa h 1,15, qui si indosserà casco e imbrago pronti ad iniziare il tratto attrezzato che inizia circa 150 mt dopo il Rifugio.
Lo percorreremo fino a raggiungere la cima orientale di Corno Grande sita a mt 2903 in h 1,45 circa.
Discesa tramite il nuovo percorso attrezzato che evita la vecchia discesa decisamente impegnativa e ci riporta tranquillamente al Rifugio Franchetti.
In breve dopo una sosta ci riporteremo facilmente a Prati di Tivo seguendo il medesimo percorso fatto per salire.