12 luglio 2024 – La Biodiversità nella terra delle Gravine

IMG-20240703-WA0013

Venerdì 12 Luglio, alle ore 20:00 presso il chiostro del Comune di Gioia del Colle, la Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” ed il Comitato Scientifico Sezionale di Gioia del Colle, di concerto con il Comitato Scientifico Regionale Puglia del Club Alpino Italiano presentano  “LA BIODIVERSITÀ NELLA TERRA DELLE GRAVINE”, un viaggio naturalistico e culturale inedito alla scoperta degli ecosistemi, della storia, della geologia, della flora e fauna delle Gravine, simbolo del nostro territorio che lo identificano e lo impreziosiscono con la loro unicità, bellezze da valorizzare e allo stesso tempo preservare.
Durante la serata, sarà presentato il libro “Le Gravine del Tarantino, origini natura storia” del Dott. Valentino Valentini, “gravinista” e appassionato di entomologia, che ha dedicato 40 anni della sua vita all’esplorazione e allo studio di quelle che alcuni definiscono le “montagne al contrario”, scrigni unici e preziosi per la sopravvivenza delle tante specie che le popolano.
Interverranno durante la serata,
– Dr Vito Lamacchia ONC, Presidente del Comitato Scientifico Regionale CAI Puglia
– Arch. Orazio Pietro Sansonetti ONC Responsabile del Comitato Scientifico Sezionale CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”
– Dr. Valentino Valentini, Direttore del Museo della Fauna Minore in Sanseverino Lucano
– Geologo Donato Perniola, componente del Comitato Scientifico Sezionale CAI Gioia del Colle “Donato Boscia”.
– Modera il Prof. Mario De Pasquale ONCN, componente del Comitato Scientifico Sezionale CAI Gioia del Colle “Donato Boscia”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Gioia del Colle, dal Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano.

Tutti i Soci CAI, non Soci e la cittadinanza sono invitati a parteciparvi.

Per il Chiostro del Comune di Gioia del Colle
“Piazza Margherita di Savoia, 10, Gioia del Colle BA”

Vi consigliamo di parcheggiare nei pressi dell’Ex Coop