29 giugno 2024 – Tra le campagne di Alberobello in MTB

IMG-20240625-WA0013 (2)

Sabato 29 Giugno
Tra le campagne di Alberobello in MTB
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone una cicloescursione in MTB nell’agro di Alberobello “Capitale dei Trulli”

Capo gita:
Nicola Logrillo 3319021535
Raffaele Garofalo 3666587651

Difficoltà:  MC (Media Capacità tecnica – leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)
https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo

Lunghezza:  40 km – 70% sterrato / 30% asfalto
Dislivello positivo:  450 m
Tempo stimato di percorrenza:  4 h circa (escluse le soste).

Località:  Alberobello

Organizzazione:  appuntamento sabato 29 giugno alle ore 8.15 al parcheggio autobus vicino al cimitero https://maps.app.goo.gl/Mzogo7McTciWiA3YA

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Si raccomanda la massima puntualità

Iscrizione: riservata ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2024.

È obbligatoria la preventiva iscrizione, contattando telefonicamente o inviando comunicazione tramite WhatsApp, entro venerdì 28 giugno alle ore 13,00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
NB: le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: MTB/GRAVEL in perfette condizioni e con pneumatici adatti allo sterrato (no city bike o altro), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), leva gomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione percorso:
Il percorso ad anello si sviluppa sui sentieri sterrati delle campagne limitrofe Alberobello. Dopo aver parcheggiato le auto ci sposteremo in direzione Barsento attraverso sterrati che costeggiano il tratto di acquedotto Putignano-Alberobello. Da qui, dopo uno strappetto, affronteremo una risalita su di un tratto di strada secondaria con una dolce pendenza per poi riscendere verso la “Casa Rossa”. La struttura in principio era adibita a scuola poi, dopo l’ingresso dell’Italia nel conflitto bellico della seconda guerra mondiale la sua funzione è stata quella di campo di internamento e campo di prigionia, a conflitto concluso è diventata un campo profughi , un campo scout e infine luogo della memoria.
Ritornati sui nostri passi risaliremo sterrati panoramici sulle campagne della Valle d’Itria. Attraverseremo i single-track del Bosco Selva per passeggiare lungo Largo Martellotta e infine ritornare al punto di partenza.
Il percorso non presenta difficoltà tecniche ed è perfetto anche per le bici gravel.