30 marzo 2024 – Le Gravine di Castellaneta

20240325_223404

Sabato 30 Marzo
“Le Gravine di Castellaneta”
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione all’interno di due gravine del territorio di Castellaneta, la Gravina Grande e la Gravina di Coriglione, una passeggiata fra natura e storia in uno scenario spettacolare.

Capo Gita:
Francesco Sportelli 3891209769
Mino Molfetta

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
Lunghezza : 10 km circa
Dislivello positivo: 200 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 4 ore circa (soste comprese)

Località di partenza:
Castellaneta (TA)

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023-2024

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite SMS o messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di venerdì 29 Marzo, indicando nome, cognome, e sezione di appartenenza.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento tecnico a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini da trekking, acqua (almeno 1.0 lt, non ci sono fonti lungo il percorso), alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.

Organizzazione:
Ritrovo alle 8.30 in Via Roma, 226 a Castellaneta (TA)
https://maps.app.goo.gl/jNvnquesQZSiTu2G6
inizio escursione alle ore 9:00.

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.

Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Si raccomanda la massima puntualità!

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si. riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere annullata.

Breve descrizione del percorso:
Partendo dal punto di incontro dopo pochi metri saremo già nella Gravina Grande di Castellaneta, cammineremo lungo il costone che ci porterà alla chiesa rupestre di Santa Maria della Luce, dopodiché ammireremo la chiesa romanico pugliese di Santa Maria del Pesco, continuando il percorso arriveremo nell’insediamento rupestre di Santa Lucia per poi attraversare il ponte che porta lo stesso nome che ci porterà dall’altra parte del solco gravinale dove ammireremo l’insediamento di Santa Colomba.
Si scende sul fondo per poi risalire ed indirizzarci verso la Gravina di Coriglione sfruttando il tratto di pista ciclopedonale; qui visiteremo la cripta di Santa Maria di Costantinopoli.
L’ultimo tratto lo faremo su asfalto che ci porterà al punto di partenza.