Il Comitato Scientifico Sezionale della Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” presenta “La civiltà della pietra in terra di Puglia“
Venerdì 22 marzo l’appuntamento con l’ONC Orazio Pietro Sansonetti che racconterà, anche attraverso un filmato la storia della “civiltà della pietra in Terra di Puglia”.
Esploreremo insieme i segreti delle architetture ipogee ed epigee millenarie realizzate in pietra all’interno della nostra regione, le maestose masserie e i suggestivi muretti a secco che raccontano secoli di storia e tradizione. Sarà un viaggio visivo che ci trasporterà in un mondo antico e affascinante, dove la pietra è testimone silenziosa di un passato ricco di fascino e mistero.
Parlare di pietra significa raccontare storie di uomini e donne, comunità e individui che nell’appartenenza al loro territorio hanno trovato la propria identità, entrando in simbiosi con i luoghi che abitano, con la materia di cui sono fatti. Un elemento tanto povero, quanto intriso di significati e grandi di valori.
Sempre durante la serata sarà presentato il I corso sezionale di “Tecniche di base di fotografia”: verrà illustrato il programma del corso e saranno aperte le iscrizioni.
Appuntamento alle ore 20:00 nella nostra sede, in Via Donato Boscia, 17 a Gioia del Colle.
Siete tutti invitati!