10 marzo 2024 – “IL PAESAGGIO DELLA PIETRA” – Noci

IMG-20240306-WA0024

Domenica 10 Marzo
“IL PAESAGGIO DELLA PIETRA”
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione lungo i più antichi tratturi presenti in agro di Noci con partenza dall’Abbazia benedettina della Madonna della Scala.

Accompagnatori:
Cristina Fanelli 3888345123
Orazio Sansonetti 3490767071
Annaeva Detomaso 3402526234

Difficoltà: T (leggere scale delle difficoltà nel ns sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
Lunghezza: 11 km circa
Dislivello positivo: 100 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 6 ore circa (soste comprese)

Località di partenza:
Parcheggio retrostante l’Abbazia Madonna della Scala

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023-2024

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione
L’adesione dovrà essere comunicata ai referenti tramite SMS o messaggio WhatsApp, entro le ore 18:00 di venerdì 8 Marzo, indicando nome, cognome, e sezione di appartenenza.
N.B. Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli accompagnatori e nei tempi prestabiliti.

Equipaggiamento:
Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento tecnico a strati, giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, bastoncini da trekking, acqua (almeno 1.0 lt, non ci sono fonti lungo il percorso), pranzo al sacco, oltre alimenti energetici, torcia con batterie di ricambio, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.

Organizzazione:
Ritrovo alle ore 8,30,
presso il Parcheggio retrostante l’Abbazia Madonna della Scala https://goo.gl/maps/7CXiXRQQJQef9xcz7
inizio escursione alle ore 9:00.

Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto

Si raccomanda la massima puntualità!

Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato e in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Gli accompagnatori si. riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non siano in possesso di abbigliamento idoneo e dei requisiti fisici e tecnici.
Non prendere alcun tipo d’iniziativa e non allontanarsi dal gruppo senza aver prima consultato gli accompagnatori. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli stessi, nonché collaborare al buon esito dell’attività.
I tempi di percorrenza sono indicativi, pertanto soggetti a variazioni dovute a cause di forza maggiore. Per alcun motivo non sarà permesso ai partecipanti abbandonare anzitempo l’attività.
E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche avverse, l’escursione
potrà subire modifiche o essere annullata.

Breve descrizione del percorso:
Prima di incamminarci si avrà modo di visitare il chiostro dell’Abbazia benedettina e la chiesa. Poco più avanti, tra i boschi dell’agro, racchiusi nel più grande recinto realizzato in pietra a secco, si visiteranno due siti poco conosciuti ai più: il Romitorio e l’antica colombaia. Durante l’escursione si vedranno diversi siti di valenza storica ed archeologica. Si conoscerà l’antica “civiltà contadina” che ha abitato questo territorio, ammirando le innumerevoli architetture in pietra a secco.
A metà percorso si visiterà una masseria con la sua antica chiesetta circondata da specchie/tumuli in pietra, boschi di frango, lecci e roverelle.
Al rientro si ammireranno i “monticelli di Gioia” per poi visitare la “dolina di Macera”. Si percorreranno antiche vie come la carraia che un tempo collegava l’antico villaggio di Casaboli alla nota Norba (attuale Conversano).