La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione notturna e alba sul Monte Cervati – 1899 mt. all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Sa).
Accompagnatori:
Nicola Logrillo 331 9021535
Luca Benedetto 339 4664884
Umberto Spinelli 339 8883908
Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns sito).
https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/
Lunghezza: 14 km circa.
Dislivello positivo: 800 mt circa.
Tempo stimato di percorrenza: 6 ore circa (soste escluse).
Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2023.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione contattare i referenti. E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, entro venerdì 14 alle 13:00.
N.B. Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori e nei tempi prestabiliti.
Organizzazione: appuntamento e partenza venerdì sera alle ore 18:30 da Gioia del Colle presso la stazione di servizio ENI Station, Via Federico II di Svevia
https://maps.app.goo.gl/gyeXBnLupunhMwJZ9
– oppure alle ore 19:00 presso la Stazione di servizio Esso di Palagiano (TA)
https://maps.app.goo.gl/oDgDmDwRu8KY3CTb7
– oppure alle 22:30 nei pressi di Monte San Giacomo (SA)
https://maps.app.goo.gl/h7Sr9PzoXPSyFvXv7
Il punto di incontro o la località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto
Si raccomanda la massima puntualità!
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi da trekking (con protezione della caviglia), abbigliamento a strati, giacca anti vento/pioggia, pile, piumino, cappello, scaldacollo in pile, torcia frontale con batterie di ricambio, modulo isolante, sacco a pelo, una T-shirt di ricambio, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2,0 lt), crema solare, colazione al sacco, alimenti energetici, fischietto, telo termico, kit pronto soccorso personale.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo.
Obbligo del partecipante: essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
Breve descrizione del percorso: il Monte Cervati con i suoi 1899 m s.l.m. è una delle vette più alte della Campania, ed è situata nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni.
L’escursione prevede un percorso ad anello di circa 14km con partenza da Monte San Giacomo. Da qui ci avvieremo, con le torce accese sul sentiero che, attraverso una faggeta, ci condurrà al rifugio Cervati (1621m), e poi alla vetta del Cervati dove, approfittando delle ore che ci rimangono prima che il sole sorga, ci infileremo nei sacchi a pelo per riposare un po’.
Appena sorge il sole, dopo le foto di rito e la colazione, proseguiremo con il nostro sentiero ad anello verso il Santuario di Madonna della Neve (1870m), luogo di culto risalente a prima dell’anno 1000. Poi intersecheremo il Sentiero Italia CAI, fino a raggiungere nuovamente il rifugio Cervati, e ripercorrendo lo stesso tratto iniziale raggiungeremo la fine del percorso.