2 # 4 giugno 2023 – Cicloescursionismo Costa Osta del Cilento in BIKEPACKING.

MTB 2-3-4 giugno

Venerdì 2 # domenica 4 giugno 2023 – COSTA DEL CILENTO IN BIKEPACKING – Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il gruppo MTB della Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone di percorrere in tre giorni di bici tutto il periplo costiero del Parco Nazionale del Cilento. Arrivati venerdì mattina in auto a Paestum, pedaleremo per 3 giorni fino a Sapri, per tornare alle auto con un treno regionale della domenica pomeriggio.
Il percorso non prevede grandi distanze, ma avremo molti sali-scendi discretamente impegnativi e, nella tappa finale, dovremo superare due colli di 300 e 520m slm. La scelta del tipo di pernottamento sarà libera; faremo tappa in località provviste di ogni tipologia di sistemazione, inclusi i campeggi attrezzati.

Responsabili Gita:
Michele De Santis 347 3612 007
Mario Tavano 320 798 5254

Difficoltà: MC (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)
https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo
I dislivelli previsti consigliano la partecipazione a chi è in condizioni fisiche ottimali

Lunghezza: 160 km circa (totale dei 3gg), 80% asfalto, 20% sterrati; qualche possibile tratto su sentiero

Dislivello: +2250 m circa (totale dei 3gg.)

Tempo stimato di percorrenza: media giornaliera di 5-6h ore circa (escluse le soste).
Località: Paestum, Agropoli, S.Maria di Castellabbate, Punta Licosa, Acciaroli, Ascea, Palinuro, Marina di Camerota, Porto Infreschi, San Giovanni a Piro, Scario, Sapri
Tappe (dati indicativi):
1. Paestum – Punta Licosa – Marina di Ascea 66km +631m
2. M. di Ascea – Palinuro – Marina di Camerota 44km +675m (tappa riducibile vedi sotto)
3. M. di Camerota – Porto Infreschi – Sapri 47km +937m (tappa riducibile vedi sotto)

Organizzazione: appuntamento venerdì 2 giugno alle ore 8:30 presso la stazione ferroviaria di Paestum https://goo.gl/maps/jqNPdjm2CTuYb1SS6

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri. Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.
Si raccomanda la massima puntualità!

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2023. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i Responsabili gita.
E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva entro le 20:00 di martedì 30 maggio, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS direttamente ai Responsabili dell’attività che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: MTB o gravel bike in buone condizioni d’uso. OBBLIGATORI: casco omologato, camera d’aria di ricambio, pompa, luci anteriore e posteriore, falsa maglia catena.

Obbligo del partecipante: essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione percorso:
Ven 2/6 – Paestum – Marina di Ascea 66km +631m
Dopo aver lasciato le auto in un parcheggio custodito ed una eventuale e rapida visita dell’area archeologica di Paestum, inizieremo a pedalare lungo la costa diretti ad Agropoli; da qui, superato il primo colle del viaggio, arriveremo al bel tratto di costa di Santa Maria e San Marco di Castellabate; da S. Marco, con breve deviazione A/R, raggiungeremo la suggestiva Punta Licosa, estremità occidentale del Cilento. Il percorso proseguirà con sali scendi molto panoramici fino ad Acciaroli, fondata in epoca medioevale e graziosa località marinara. Quindi proseguiremo con salite e discese fino ad arrivare alla piana del fiume Alento dominata da Velia e Ascea, dove potremo visitare al suggestiva antica Velia e pernotteremo
Sab 3/6 – M. di Ascea – Palinuro – Marina di Camerota 44km +675m
Questa mattina, per chi vorrà, si potrà fare una breve e pianeggiante deviazione dal percorso per andare ad esplorare un tratto di costa accessibile da ex gallerie ferroviarie dismesse; poi riprenderemo il nostro periplo costiero affrontando subito una brusca salita di circa +200m; proseguiremo lungo la costa di Pisciotta e in breve arriveremo a Palinuro. Per chi vorrà, si potrà salire a Capo Palinuro per ammirare la costa dall’alto, con le sue fortificazioni, torri, faro e le impressionanti falesie come quella di Cala Fetente. Chi preferirà rimanere in paese, risparmierà circa 130m di salite. Dal centro del paese poi ci sposteremo vesto la foce del fiume Mingardo, dove si trova la famosissima spiaggia dell’Arco Naturale. Lasciata Palinuro ci dirigeremo verso il tratto di strada costiera più ricco di spiagge e punti panoramici, eventualmente fermandoci per un bagno sulla bella Spiaggia della Vela. Concluderemo la tappa a Marina di Camerota, una graziosa cittadina marinara di antichissima fondazione
Dom 4/6 – M. di Camerota – Porto Infreschi – Sapri 47km +937m
Sarà la giornata più impegnativa del viaggio, ma ci permetterà di raggiungere luoghi meravigliosi come Cala Bianca e Porto Infreschi. Lasciata M. Di Camerota, per strade sterrate costeggeremo le scogliere dell’estremità meridionale del Cilento; avremo la possibilità di scendere ad almeno un paio di belle baie con spiagge, Cala Pozzallo e Cala Bianca, prima di arrivare alla meravigliosa baia di Porto Infreschi, antico porto di epoca romana. Dopo molti meritati bagni, per strade sterrate inizieremo la lunga e impegnativa salita fino a Lentiscosa e poi, su asfalto, risaliremo i fianchi del Monte Bulgheria per raggiungere, nei pressi del culmine della salita, il paesino di San Giovanni a Piro, da cui si gode di una straordinaria vista del Golfo di Sapri. Qui comincerà una lunghissima discesa (-500m) che ci porterà fino al grazioso porticciolo di Scario. Con gli ultimi piccoli sali scendi arriveremo a Sapri, dove prenderemo il treno regionale che ci riporterà alle auto a Paestum.

Alternativa 1: per chi non se la sentisse di fare la tappa completa, il percorso è riducibile a 37km +628m, evitando la deviazione per Porto Infreschi e salendo da Marina di Camerota direttamente a Lentiscosa via strada provinciale

Alternativa 2: verificando e concordando preventivamente con il servizio barche di Scario, si potrebbe arrivare a Porto Infreschi in bici; quindi proseguire in barca+bici per Scario, da cui poi si pedalerebbe fino a Sapri (25km e +290m totali)