Giovedì 11 maggio il Comitato Scientifico Sezionale della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” presenta un Webinar dal titolo: Cambiamenti climatici, da conoscenza a consapevolezza del territorio.
Il pianeta è stato plasmato, nei secoli, dall’uomo. La conoscenza del territorio attraverso la ricerca scientifica ne ha orientato lo sfruttamento in direzione di una utilità economica. L’uomo, con le sue attività, è riuscito così ad incidere sugli assetti territoriali, strutturali e climatici in maniera quasi irreversibile.
Uscire dagli schemi precostituiti della conoscenza permette di vedere il territorio nel suo insieme, capirne l’interezza: in questo senso ritornare alla consapevolezza è salvare non solo l’uomo, ma la terra nel suo insieme vivente.
L’11 maggio, alle ore 21:00 il Comitato Scientifico della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”, con il patrocinio del Comitato Scientifico Centrale, affronterà il tema dei cambiamenti climatici in un webinar.
Introdurrà il Dr. Piero Carlesi, presidente del Comitato Scientifico Centrale.
Interverranno:
il Prof. Mauro Varotto, Docente di Geografia e Geografia culturale presso l’Università degli Studi di Padova; la Dr.ssa Anna Manuela Vincenti, Giornalista de Il Nuovo Quotidiano di Lecce e Atlante Magazine dell’Istituto Treccani.
Moderatrice Dr.ssa Annaeva Detomaso Membro del Comitato Scientifico Sezionale.
Durante il webinar sarà presentato il libro “Il giro del mondo nell’antropocene” una mappa dell’umanità del futuro a cura di Telmo Pievani e Mauro Varotto, con le carte di Francesco Ferrarese, editore Raffaello Cortina.
N.B. Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione utilizzando il seguente link 👇
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeENa-E0g4Ld3M6tvw3JDYu4BjuEL_Av51XyUTCgRw0l3u_Yw/viewform?usp=send_form
La partecipazione è a numero chiuso.
La Sezione sarà aperta ai Soci che intendono assistere al webinar in presenza.
Vi aspettiamo numerosi!🇵🇪