Venerdì 24 febbraio il Cine-teatro “N. Andrisani” di Montescaglioso (MT), in collaborazione con il Gasp! (Gruppo Archeologico Speleologico Pugliese) della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizzano una serata speleologica con la proiezione del film di Michelangelo Frammartino “Il Buco”, a cui seguirà un cineforum che vedrà la partecipazione dello speleologo ultra ottantenne Giulio Gechele, che ha partecipato alle esplorazioni dell’Abisso del Bifurto.
La trama del film:
durante il boom economico degli anni ’60, l’edificio più alto d’Europa viene costruito nel prospero nord Italia. All’altra estremità del paese nell’agosto del 1961 un gruppo di giovani speleologi visita l’altopiano calabrese e il suo incontaminato entroterra immergendosi nel sottosuolo di un Meridione che tutti stanno abbandonando. Scoprono così coi suoi 700 metri di profondità una delle grotte più profonde del mondo, l’Abisso del Bifurto dell’altopiano del Pollino, sotto lo sguardo di un vecchio pastore, unico testimone del territorio incontaminato.
Il costo del biglietto è di € 5,00
Vi aspettiamo venerdì 24 febbraio alle ore 19:30 presso il Cine-teatro “N. Andrisani” in Via Bellini, 6 – Montescaglioso (MT).