6 novembre 2022 – Monte Alpi, Latronico/Castelsaraceno PNP

monte-alpi

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione su Monte Alpi all’interno del territorio del Parco Nazionale del Pollino:

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/                         https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Dislivello: 600 mt circa.

Lunghezza: 9 km circa.

Tempo stimato di percorrenza:  7 ore circa.

Organizzazione: appuntamento alle ore 06:00  presso la presso la stazione ENI in Via Federico II a Gioia del Colle https://maps.app.goo.gl/gyeXBnLupunhMwJZ9  oppure alle ore 06:45 presso Jonico Hotel a Castellaneta Marina https://goo.gl/maps/rVNsGW7tdgmLnJsr5

Partenza prevista per inizio escursione alle ore 09:00 dal parcheggio di Bosco Favino https://goo.gl/maps/7qmb67yD5y3N4D799.

Accompagnatori: Francesco Sportelli 389 1209769 – Umberto Spinelli.

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.
Si raccomanda la massima puntualità!

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2022. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente Francesco Sportelli 389 1209769 E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 4 novembre alle ore 13:00 direttamente al responsabile dell’attività Francesco Sportelli  389 1209769 che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

N.B. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Equipaggiamento: scarponi da trekking (con protezione della caviglia – no scarpe da ginnastica), abbigliamento a strati (temperature previste da 1° a 9° circa),  giacca impermeabile, guanti, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt), crema solare, burro cacao per labbra, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, kit pronto soccorso. OBBLIGATORIO: fischietto di emergenza,  torcia con batterie di ricambio, telo termico, tessera CAI.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.

Descrizione del percorso: percorso A/R, posteggiata l’auto si prosegue lungo la carrareccia fino a raggiungere un altro spiazzo dove si trova il rifugio Bosco Favino (1.344 mt), in questa zona è presente anche un’area picnic e una fontana dove è possibile rifornirsi.
Superato il rifugio si prosegue su sentiero (inserito nel Sentiero Italia CAI) immersi in un meraviglioso bosco di faggi (Malboschetto di Latronico), che in questo periodo dell’anno è veramente spettacolare nei colori autunnali, fino a circa 1.700 m di quota dove si esce allo scoperto e poco più su si giunge sulla cresta est-sud-est del Monte Santa Croce (1.893mt) la quale si seguirà fino a raggiungerne la cima.
Dalla vetta del Santa Croce si percorre per un tratto (la cresta ovest-nord-ovest, si scende poi (in media pendenza) nella sella che separa le due cime gemelle e si ascende il monte Alpi (cima Pizzo Falcone, 1900mt) per la cresta est.
Molto panoramiche entrambi le vette, simultaneamente, da ognuna si possono osservare: a nord l’alta val d’Agri, ad est il sistema dei calanchi argillosi digradanti verso il mar Ionio, ad ovest il Sirino, la costa tirrenica e le vette più alte del Cilento; a sud, infine, i monti Zaccana, la Spina e la catena del Pollino, in condizioni ideali anche la Sila.