20 novembre 2022 – Iazzi e Grotte passando per il Sentiero Italia CAI

img_20221111_104238_20221117001721977-1

Domenica 20 Novembre in occasione della “Giornata Nazionale del Sentiero Italia CAI”,
Il gruppo MTB-CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza  una cicloescursione in MTB,
IAZZI E GROTTE passando per il Sentiero Italia CAI, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Accompagnatori:
Nino Gagliardi 3928687092
Enrico Dello Russo 3922663321

Difficoltà:
MC (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)
http://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo/
Lunghezza: 50 km circa
Dislivello positivo: 500 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 5 ore circa (Soste comprese)
Località di ritrovo, partenza e arrivo:
Masseria Chinunno, Altamura
https://maps.app.goo.gl/qyBzrLxkGBBYx8tc9

Organizzazione
appuntamento alle 08:00
partenza alle ore 08:15
Si raccomanda la massima puntualità!

Iscrizione: riservata ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2022-2023.

È obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms, entro sabato 19 Novembre alle 18,00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento:
Mountain Bike in perfette condizioni (NO CITIBIKE o altro tipo di bici), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche.

Obbligo del partecipante
Essere fisicamente preparato al chilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Breve descrizione del percorso
Bellissimo giro ad anello, che si sviluppa prevalentemente su strade sterrate all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Partendo da Masseria Chinunno Altamura, pedaleremo verso il maestoso Pulo di Altamura, la più grande dolina della Murgia, subito dopo intercetteremo il Sentiero Italia CAI per percorrere un tratto della tappa R07B (Altamura-Quasano) che attraversa il vallone di Lamalunga dov’è ubicata l’omonima Grotta custode dell’uomo di Altamura o Ciccillo, uno scheletro fossile di un uomo vissuto nel Pleistocene medio-superiore (circa 150 mila anni fa). Proseguiremo verso Iazzo Curto li Rizzi dov’è ubicata l’omonima grotta, e dopo una sosta riprenderemo a pedalare godendo dei panorami dell’Alta Murgia, dei colori e dei profumi autunnali fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza.