15 ottobre 2022 – Sentiero dei Minatori, Gole del Platano – Balvano (PZ)

img_20221009_150602_20221011181442947

15 ottobre 2022 – Sentiero dei Minatori, Gole del Platano – Balvano (PZ)
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione lungo il Sentiero Dei Minatori, ricavato su una cengia naturale e artificiale che corre lungo il fianco di una parte delle Gole de Platano. La parte centrale del percorso sarà un sentiero attrezzato con un cavo di sicurezza; non si tratta di una via ferrata ma di un sentiero largo mediamente 1,5mt, che corre orizzontalmente ad un’altezza di 15-20mt dal fondo della gola, dove si cammina assicurati al cavo visto che non è presente alcuna balaustra. Per questo motivo sono obbligatori imbrago, set ferrata e casco (la Sezione CAI di Gioia del Colle dispone di alcuni kit riservati ai Soci, da prenotare).

Accompagnatori:  Michele De Santis 347 3612007 – Enrico Dello Russo 392 2663321 – Umberto Spinelli 339 8883908

Difficoltà:  EEA-F (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)
http://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Località di partenza e arrivo:  Balvano (PZ).

Lunghezza:  9 km circa.

Dislivello positivo:  400m circa.

Tempo stimato di percorrenza:  4h e 30’ circa (incluse le soste).

Iscrizione:  riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento per l’anno 2022
Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i Responsabili Gita. Massimo 20 partecipanti totali
Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci potranno partecipare all’escursione anche i non Soci, previa sottoscrizione di una copertura assicurativa giornaliera, al costo di € 11,55 mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo SpA IBAN:IT44U0306909606100000105070 in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici ed il bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 18:00 di giovedì 13 ottobre.
Per tutti, Soci e non Soci, è obbligatoria l’iscrizione preventiva inviando comunicazione tramite Whatsapp o SMS, (per i Soci) entro venerdì 14 ottobre alle ore 18:00 direttamente ai Responsabili Gita che daranno conferma ai partecipanti, sempre via Whatsapp o SMS, dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Organizzazione:  appuntamenti di sabato 15 ottobre lungo il percorso di avvicinamento:
– Ore 7:30 a Gioia del Colle, presso la stazione di servizio ENI Station, Via Federico II di Svevia https://maps.app.goo.gl/gyeXBnLupunhMwJZ9
– Ore 7:30 a Bari, presso la ENI Station di via B.Buozzi  https://goo.gl/maps/5goPuqwbJHpPBQiN6
– Ore 10:00 a Balvano (PZ), in piazza Giuseppe Garibaldi https://goo.gl/maps/ojZYCygB3vRB4kZi6
N.B. : La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, si raccomanda la massima puntualità!

Equipaggiamento obbligatorio: casco, imbrago, set ferrata Scarponi da trekking, guanti da ferrata, abbigliamento a strati, giacca a anti vento/pioggia,  acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco e/o alimenti energetici, fischietto, torcia, telo termico, kit pronto soccorso personale.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato al chilometraggio ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.

Descrizione percorso:  Lasciate le auto nella periferia di Balvano, percorreremo in discesa una stradina secondaria che porta all’attacco del sentiero che, passando accanto ad un ponte tibetano commerciale, porta a sua volta porta sulle rive del fiume Platano. Dopo aver camminato di fianco al fiume, arriveremo nel punto in cui il sentiero diviene attrezzato e si impenna per aggirare l’entrata della Galleria delle Armi. Qui comincia il vero e proprio Sentiero Dei Minatori, che è un percorso di servizio utilizzato dagli operai che realizzarono la galleria tra il 1870 e il 1880.
Dopo la  galleria il sentiero diventa un percorso di cengia, a tratti naturale e a tratti scavato nella roccia, quasi sempre orizzontale e attrezzato con un cavo di sicurezza. Alla fine del tratto attrezzato, potremmo scendere sulle rive del fiume Platano per consumare il nostro pranzo al sacco. Il ritorno avverrà a ritroso lungo lo stesso percorso di andata.
Se a fine escursione ci sarà ancora tempo disponibile e voglia di camminare, potremmo spostarci con le auto di pochi Km, per andare a vedere dopo una breve camminata il Ponte di Annibale, che permette di superare il Platano ed avrebbe oltre duemila anni, perché secondo la tradizione orale fu eretto dal grande condottiero cartaginese Annibale Barca, durante la Seconda Guerra Punica (218-202 AC)
https://www.romanoimpero.com/2019/09/ponte-di-annibale-sul-melandro-campania.html
La Galleria delle Armi è tristemente famosa perché al suo interno si verificò il più grande disastro ferroviario italiano e uno dei maggiori del mondo: il 3 marzo 1944 vi morirono oltre 600 passeggeri per intossicazione da monossido di carbonio. Il disastro non è particolarmente noto perché la sua notizia fu parzialmente censurata dai militari e si sovrappose a quelle della Seconda Guerra Mondiale
Chi volesse approfondire la triste storia, qui ne trova una breve documentazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Balvano
https://www.articolo21.org/2014/03/galleria-delle-armi-1944-2014-lassurda-tragedia-ferroviaria-di-balvano/