15/16/17 luglio 2022 – Notturna sul Rocciamelone.

notturna

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza la salita in Notturna sul Rocciamelone 3538 m Slm, la vetta più alta della Val di Susa (Torino):

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)                https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/ N.B. È richiesta una buona preparazione fisica.

Dislivello positivo: 1500 mt circa.

Lunghezza: 13 km circa.

Tempo stimato di percorrenza:  7/8 ore circa (soste comprese).

Organizzazione: il programma di massima prevede partenza in auto alle 7:00 di venerdì 15 arrivo nel pomeriggio a Susa. Salita nella notte, fino ad arrivare in cima all’alba del 16. Località di partenza e arrivo: parcheggio Rifugio “La Riposa” https://maps.app.goo.gl/L3Q3dbsCLebj9t176
La sera pernotto in pensione, e rientro domenica 17 in tarda notte.

Accompagnatori: Umberto Spinelli  339 8883908 – Sara Spinelli.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2022.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, chiamando direttamente il responsabile dell’attività entro martedì 12 luglio. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 12 accompagnatori compresi.
L’ammontare delle spese vive, viaggio, pernotto, pranzo e cena, si aggira intorno ai 250 € circa a testa, il costo definitivo sarà definito in base al numero dei partecipanti.
N.B. In caso di defezioni prima della partenza, le spese di viaggio e di pernotto non potranno essere restituite.

Equipaggiamento: scarponi da trekking con protezione della caviglia, una lampada frontale con batterie di ricambio, una seconda lampada (necessaria in caso di malfunzionamento della prima), abbigliamento a strati (temp. previste da -7° a 20°) circa. Importante avere in dotazione una maglia termica, un pile, un piumino, guscio impermeabile, guanti, scaldacollo, cappello di lana o pile, compresse termiche, pantalone caldo, (un’altro capo caldo, pantalone o pantaloncino più leggero, e una t-shirt in più da tenere nello zaino), cappellino per il sole, occhiali da sole, bastoncini, acqua (almeno 2lt), crema solare, colazione al sacco e/o alimenti energetici,  telo termico, eventuale kit pronto soccorso personale, consigliato un piccolo sacco a pelo, fischietto di emergenza, tessera CAI.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. E’ facoltà degli accompagnatori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni metereologiche incerte, l’escursione sarà annullata.

Breve descrizione del percorso: il sentiero per la vetta (E.P.T. 558 Susa-Rocciamelone) che si sviluppa prevalentemente in direzione Nord, parte dalla strada sterrata proveniente da Mompantero (2000 m circa), e raggiunge il Rifugio la Riposa (2200 m), sorto sui ruderi di un ex-fortino. Da questo punto seguendo i segnavia CAI (sempre presenti), il sentiero si inerpica sul “Pratone”, un lungo e ripido costone prativo.
Continuando a salire ci si troverà al di sotto di una parete rocciosa che precede di poco il Rifugio Ca’ D’Asti (2854 mt), dove è presente anche una stanza dedicata al bivacco.
Da Ca’ D’Asti il sentiero sale ripido lungo una pietraia, e ripiega prima verso Ovest e poi nuovamente verso Nord, con una lunga serie di tornanti fino a quota 3300 mt, dove si incontra una croce in ferro posta su di un pilone, da qui il sentiero si fa pianeggiante per un breve tratto, quindi riprende a salire ripido con tratti scavati nella roccia.
L’ultima parte del Sentiero, presenta dei tratti esposti dove vi sono corde fisse e catene che agevolano la salita, e che ci accompagneranno fino alla cima!
Al ritorno si ripercorre lo stesso sentiero fino al punto di partenza