23 gennaio 2022 – Il Pulo di Altamura

ciclo

Il gruppo MTB-CAI della Sezione  di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza una cicloescursione in MTB al Pulo di Altamura:

Difficoltà: MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica, leggere scale delle difficoltà nel ns. sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo/

Dislivello: 650mt circa/

Lunghezza: 50 km circa/

Tempo stimato di percorrenza:  4 ore circa (soste comprese)/

Località di ritrovo, partenza ed arrivo: appuntamento alle 08:00 Masseria Chiununno (Altamura)  https://maps.app.goo.gl/asb4kYQkRGFMEaUC9 Partenza alle ore 08:15/

Accompagnatori:
Nino Gagliardi 392 8687092 – Umberto Spinelli 339 8883908 – Pasquale Casulli, Nicola Logrillo/

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto. Si raccomanda la massima puntualità!

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento anno 2021 e nuovi iscritti anno 2022. Massimo 20 partecipanti.
E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS,  entro sabato 22 gennaio alle ore 13:00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS, dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione. Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci potranno partecipare alla ciclo escursione anche i non Soci che non hanno mai partecipato alle attività della Sezione, previa sottoscrizione copertura assicurativa giornaliera, al costo di € 7,50 mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo spa IBAN:IT44U0306909606100000105070 in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici ed il bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 11:00 di sabato 22 gennaio.
In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 e nr. 3057 del 29/07/2021 scaricabili in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima della uscita. Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili anche sul ns. sito https://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/. N.B.  tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass rafforzato.

Equipaggiamento: Mountain Bike in perfette condizioni (NO CITYBIKE  o altro tipo di bici),  nr. 2 camera d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua (meglio se con aggiunta di sali minerali), barrette energetiche. OBBLIGATORIO: casco omologato, mascherina, gel disinfettante, tutti i partecipanti dovranno essere muniti obbligatoriamente di Green Pass rafforzato valido/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato al chilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione/

Breve descrizione percorso: Partendo da Masseria Chinunno, percorreremo prima alcuni facili sentieri all’interno della Foresta di Mercadante, ed una volta usciti dalla foresta, dopo un discreto tratto in salita, raggiungeremo uno dei punti più alti e panoramici del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, la località “Murgia Sgolgore”, una collina di 528 metri, localizzata tra Altamura, Santeramo e Cassano.
Dopo una breve sosta, ripartiremo prima in direzione Sud, poi Ovest per raggiungere la “Cripta di Sant’Angelo di Fornello”, un insediamento rupestre composto da venticinque ipogei; un’altra piccola sosta per poi ripartire in direzione Nord-Ovest fino a raggiungere ed attraversare la SS96.
Proseguendo in direzione Nord, attraverseremo il Vallone di Lamalunga, dov’è ubicata l’omonima Grotta (PU_1295), all’interno della quale nel 1993 furono rinvenuti i resti dell’uomo di Altamura o Ciccillo, un Homo neanderthalensis vissuto tra i 180000 ed i 130000 anni fa.
Dopo aver percorso ancora un tratto in direzione nord, devieremo verso Ovest fino a raggiungere finalmente la meta più spettacolare della nostra Cicloescursione: il Pulo di Altamura, un’immensa dolina di origine carsica, il cui diametro è di circa 500 metri, con una profondità di circa 80 metri, una bellezza dal valore naturalistico e archeologico unico.
Ripartiremo verso Nord-Est fino ad attraversare nuovamente la SS96, per poi ritornare in direzione Sud-Est al punto di partenza.

Come sempre, vi aspettiamo numerosi, e sopratutto desiderosi di passare una mattinata in bici, allegra e spensierata!