6 dicembre 2019 – Serate al Chiostro Comune Gioia del Colle e in Sezione

serata-gasp

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”  e il suo gruppo speleologico GASP!, sono orgogliosi di presentare il 3° ed ultimo appuntamento di Cine-Speleo-Forum, dal titolo “Esplorando il Mondo Sotterraneo”.
Venerdì 6 dicembre alle ore 19:30  presso il Chiostro del Comune di Gioia del Colle:                              “Un sogno chiamato Rio la Venta” Dibattito con Frank Vanzetti, Cesare Raumer e Tulio Bernabei, e proiezione di un documentario inedito RAI “Storia di un’esplorazione nel profondo Messico”. Non mancate, sarà un’occasione unica per vivere insieme a noi l’unicità e la bellezza del mondo sotterraneo.                                                                                                                                                             Al termine della rappresentazione al Chiostro Comunale, la serata proseguirà presso la Sezione del CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” in Via Donato Boscia, 17 dove l’alpinista Cristiano Iurisci ci parlerà “Passi di V° – 143 itinerari di alpinismo dal III° al V° “ corredando i suoi racconti con foto spettacolari ed unici.
Cristiano Iurisci è l’alpinista dell’Appennino. È soprattutto un esploratore che con occhi del pioniere desidera “conoscere ciò che non si conosce, ciò che è incognito o ciò che è una incognita”.                Esplorare per lui “non necessariamente coincide con ciò che è realmente inesplorato ma è anche trovare gli stazzi che usavano gli antichi pastori, o magari ripercorrere antichi sentieri, cercare una pianta rara, una grotta, una cascata, un ghiacciaio remoto”. Sull’Appennino  Cristiano Iurisci ha aperto tantissime vie “alpine” o, comunque, vie non meno importanti sotto il profilo del grado di difficoltà e dell’imponenza del paesaggio rispetto a quelle certamente più conosciute e frequentate della Alpi o di altri massicci montuosi!

passi-di-quinto_15x21-1