27 ottobre 2019 – Ascesa alla cresta del monte Alpi

vigneri

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione:  monte Alpi 1900mt.

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: provincia di Potenza/

Dislivello:  600mt circa/

Tempo stimato di percorrenza:  5 ore circa/

Organizzazione: appuntamento e partenza alle ore 05:00 presso il Bar “Il Caffettino” Foro Boario Lecce – oppure direttamente in loco alle ore 09:00 località “Rifugio Tellus Mater” N40°08’25.5” – E15°58’56”

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tessera anno 2019. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione Francesco Vigneri   nr  339 4753447 (auto indipendenti)/

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi da trekking, bastoncini, acqua potabile, pranzo al sacco   – OBBLIGATORIO:   torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o anti pioggia, telo termico,  cappello e guanti/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile/referente , non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione/

Note: non ci sono fonti lungo il percorso/

Descrizione: percorso ad anello. L’escursione parte da Rifugio Tellus Mater coordinate: N40°08’28.5’’ – E15°58’56, procedendo verso il Rifugio Favino si guadagna subito quota. Camminando nella faggeta, guadagneremo ulteriormente quota per la prima vetta (Santa Croce), dalla quale attaccheremo la prima cresta ed arriveremo alla seconda vetta (Alpi), scendendo per la sella, ci dirigeremo quindi verso la seconda cresta che ci porterà nuovamente alla vetta di pizzo Falcone 1900 mt.
Durante il percorso avremo modo di godere delle meravigliose faggete e dei panorami che la sommità del monte ci permetterà di godere su tutta la regione.

Caratteristiche ambientali, paesaggistiche, storiche, ecc. relative al percorso e alla meta dell’escursione:
Il monte Alpi rappresenta la propaggine più settentrionale del massiccio del Pollino, facendo da cerniera con il Parco dell’Appennino Lucano; esso racchiude nella sua morfologia e nelle sue caratteristiche naturali alcune particolarità molto interessanti.
Il versante occidentale è caratterizzato da pareti rocciose verticali ricche di cenge dove vegeta il Pino loricato, mentre su quello orientale si dispiegano vaste zone boscose.
La cima si caratterizza per una balconata dalla quale si può godere della vista su una parte importante dell’Appennino Lucano ed anche qualche squarcio del golfo di Policasto.
La particolarità di questo monte si sostanzia anche nella presenza di cime gemelle distanziate da una sella, la Cima di Santa Croce (1.893 msl) e la cima vera e propria del Monte Alpi (1.900 msl)
Noi cammineremo nella splendida faggeta del Bosco Favino per poi ascendere alla prima cima, prima mediante comodi sentieri sterrati poi con qualche ripido strappo, infine con una bellissima sgambata in cresta fino alla vetta del Monte Alpi.