La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione: sentiero del Calore -monte Accellica nord
Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/
Località: partenza dal Varo della Spina nel territorio di Montella (AV)/
Dislivello: 1000mt circa/
Tempo stimato di percorrenza: 9 ore circa/
Organizzazione: appuntamento e partenza alle ore 06:00 presso la stazione dei Vigili del Fuoco a Mungivacca (Ba) https://goo.gl/maps/d42UNrG1KPy
Iscrizione: riservati ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con tessera anno 2019. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione Valentino nr 366 2363480 (auto indipendenti).
Equipaggiamento: normale individuale, scarponi da trekking, bastoncini, acqua potabile, pranzo al sacco – OBBLIGATORIO: torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o anti pioggia, telo termico, cappello e guanti. Portare calze di ricambio nello zaino per passaggi in torrente.
Descrizione: E’ consigliato a persone allenate al caldo. Il sentiero del Calore (CAI 104) dei monti Picentini, chiamato cosi perché costeggia il fiume Calore è l’arteria principale della montagna considerata la più difficile dei monti Picentini. Per molti anni questo sentiero, percorso più volte da me, è stato privo di manutenzione da parte del CAI di Avellino, ma da un paio di anni è stato preso in carica dal CAI di Salerno. Si svalica il varco Colle Finestra e passando dai Ninni dell’ Accellica su aerea cresta si raggiunge la cima a quota 1660 metri (Croce e libro di vetta).