19 maggio 2019 – Serra delle Ciavole

3a9d3d5d-6c37-4817-b70e-ed88303e8af6

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione sulla Serra delle Ciavole con partenza dal Lago Duglia (Terranova del Pollino):

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: nel territorio del Parco nazionale del Pollino (Pz)/

Dislivello:  950mt circa/

Tempo stimato di percorrenza:  7 ore circa/

Organizzazione: appuntamento in base alle località di provenienza: a Gioia del Colle alle ore 06:30 presso la stazione di sevizio ENI/AGIP https://goo.gl/maps/AQGtZeWahSH2 oppure alle ore 06:45 presso la stazione di servizio ENI inizio S.S. 106 oppure alle ore 07:00 presso la stazione di servizio ESSO di Chiatona https://goo.gl/maps/9fcPAdcVuGqW1YWv9

Iscrizione: riservati ai soli Soci della Sezione e della Sottosezione, in regola con tessera anno 2019. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione Paolo al nr   339 7110180 (auto indipendenti)

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi da trekking, bastoncini, acqua potabile, pranzo al sacco   – OBBLIGATORIO:   torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o anti pioggia, telo termico,  cappello e guanti/

Descrizione: la partenza avverrà dall’area attrezzata nei pressi di lago Duglia (Terranova del Pollino). Nel percorso in programma passeremo dal Lago Fondo, dalle sorgenti del Raganello, dal Piano dei Moranesi e arriveremo quindi alla Grande Porta del Pollino. Qui sarà possibile ammirare ciò che rimane del Grande Patriarca del Pollino, il pino loricato simbolo del parco, dato alle fiamme la notte tra il 19 e il 20 ottobre 1993. Da qui cominceremo la salita sulla parte più settentrionale della cresta della Serra delle Ciavole e la percorreremo tutta verso sud passando prima dalla cima nord, alta 2130 metri e poi da quella sud, alta 2127 metri. Il ritorno avverrà sul Piano di Pollino ricollegandoci quindi alla Grande Porta.