La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione nella campagna Salentina alle scoperte delle Masserie Fortificate:
Difficoltà: E+/
Località: località Remolino – Felitto Sa/
Lunghezza: 17km circa a/r/
Dislivello: minima 180m. massima 480m. circa/
Tempo stimato di percorenza: /
Organizzazione: appuntamento venerdì 14 luglio alle ore 14:00 chiamare Roberto per punto di incontro. Pernottamento in tenda presso struttura attrezzata, per i meno esigenti. Per i più esigenti è previsto il pernotto in struttura ricettiva (autogestione), collegandosi al seguente link:
Equipaggiamento: scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento tecnico, torcia, acqua potabile/
PER COLORO CHE VORRANNO DORMIRE IN TENDA:
Tenda, materassino, sacco a pelo + lenzuolo, fornelletto + caffettiera, colazione al sacco (consigliata), Power Bank per ricarica cellulare.
COSA TROVEREMO PRESSO L’AREA ATTREZZATA:
Bagni, zona con presa elettrica presso il chiosco, docce presso il chiosco bar, (il chiosco apre alle 09:00)/
Bagni, zona con presa elettrica presso il chiosco, docce presso il chiosco bar, (il chiosco apre alle 09:00)/
Iscrizione: prenotarsi chiamando il referente della Sottosezione di Nardò: Roberto 3293190420/
Descrizione: Sabato 15 luglio, escursione alle Gole del fiume Calore. Partenza dalla Località Remolino per arrivare a Magliano Nuovo (visita del Borgo) e discesa al Ponte del Diavolo, per tornare indietro a Remolino. Da Remolino, ci si incammina per il Ponte Mediovale di Felitto e visita del Centro Storico.
Pendenza intorno al 2,8 %.
Sentiero senza acqua , senza rifugio parte in vegetazione e parte esposto. Cosa vedere: ponti mediovali a schiena d’asino, possibili tracce della lontra. Felitto custodisce gelosamente uno dei paesaggi più incantevoli che si possono ammirare in Campania: si tratta dell’area protetta delle “Gole del Calore”. Incastonate in una profonda vallata a picco sul fiume, le Gole del Calore, costituiscono un paesaggio ancora integro nella sua selvaggia bellezza. In questi 120 ettari di terreno protetto, dal ponte mediavale situato a valle di Felitto fino ai confini con il territorio di Magliano, regna un silenzio irreale ove emergono sensazioni ormai dimenticate. Visita del Centro Storico di Felitto e/o di Roccadaspide.
Costi: Posto tenda 3 euro a persona per notte; parcheggio auto 3 euro; doccia 1 euro presso chiosco.