1° maggio 2017 – Eremi di Santa Maria di Pulsano (Fg)

dscn3752 eremi-s-m-pulsano-2 dscn3756 dscn3761

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione agli Eremi di Santa Maria di Pulsano:

Difficoltà:  EE/

Località: Eremi Santa Maria di Pulsano (Fg)/

Lunghezza: 18km circa/

Dislivello: 500m circa salita- 500m circa discesa/

Tempo stimato di percorenza:  8 ore circa comprese soste/

Organizzazione: appuntamento alle ore 09,30 nei pressi dell’Hotel Santangelo a Monte Sant’Angelo https://goo.gl/maps/VqzMSacwjZm

Equipaggiamento: scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento tecnico, pranzo al sacco/

Iscrizione: prenotarsi chiamando il referente della Sottosezione di Nardò: Roberto 3293190420/

Descrizione: partenza da Monte Sant’Angelo. Nei suoi pressi si notano ancora le tracce dell’antico trattura della Transumanza, che conduceva dal Tavoliere a Vieste. Da qui si dipartono alcuni sentieri del Parco, segnalati da tabelle in legno.  Il vallone di Pulsano con i suoi EREMI e il suo paesaggio, è risultato essere il luogo del cuore degli italiani. Qui si trovano le tracce della vita dell’uomo di varie epoche millenarie, in modo particolare l’età  del Bronzo.
La natura geografica del vallone ha permesso ai vari popoli di trovare le condizioni migliori per affermare i propri culti.
La vegetazione rigogliosa caratterizzata da un panorama incantevole sul Golfo di Manfredonia, renderanno l’escursione piena di emozioni. Durante il percorso di circa otto ore, incontreremo vari paesaggi naturalistici e con grande meraviglia apprezzeremo la natura intima e boschiva dei valloni, con il richiamo degli uccelli rari che solitamente abitano gli ambienti molto segreti e protetti. I nostri passi calcheranno le impronte lasciate da San Francesco, San Nicola e dagli antichi popoli dell’età del Bronzo e dai Dauni.
Arrivati al monastero, visiteremo i famosi eremi, dove diversi santi si sono ritirati in spiritualità in queste insenature a strapiombo sul vallone e guardando la città che Manfredi aveva fondato alcuni anni prima.

Seguirà un relax per godere della pace del territorio e di quell’atmosfera che fu la principale causa della scelta di San Francesco per sentire il suono vero del CREATO./

Note: costo € 5,00 per i non Soci/