17 aprile 2016 – Valle delle Ferriere

Escursione con il CAI di Potenza, partenza da sabato 16.
Sabato 16 aprile: sentiero degli Dei con partenza da Bomerano (frazione di Agerola) a Nocelle (frazione di Positano), in andata dura poco più di 2 ore; l’itinerario è immerso nel totale silenzio e nella tranquillità più assoluta, con lo scenario di scorci panoramici spettacolari, e con Capri di fronte.

Domenica 17 aprile: vallone delle Ferriere, percorso T E, durata dell’escursione 5 ore, soste escluse, dislivello complessivo circa 500 metri, lunghezza 9,5 km. Da Pontone (frazione di Scala) si scende ad Amalfi attraverso una lunga scalinata, si risale lungo un percorso tra scalini e sterrato, per poi arrivare alle cascate a pioggia di notevole bellezza, da qui si prosegue per il vallone alto delle ferriere con ritorno a Pontone.
Il Vallone delle Ferriere è un percorso che dai Monti Lattari discende verso Amalfi attraversando boschi di felci e costeggiando ruscelli. Il nome deriva dalla presenza di ruderi di ferriere di origine medievale. La zona è anche conosciuta come Vallone dei Mulini per la presenza nella parte finale del percorso di mulini azionati ad acqua che servivano per la produzione della famosa carta di Amalfi.